I lettori ci scrivono

Docente sospesa, un gravissimo precedente. Riaffermiamo alcuni principi

Quanto accaduto alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, al di là di come si concluderà (l’unica conclusione per me accettabile è il ritiro del provvedimento, il risarcimento per il danno arrecato e il disconoscimento dell’operato del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Marco Anello da parte del Miur e dell’Ufficio scolastico della Regione Sicilia), si profila come un gravissimo precedente e un chiaro atto di intimidazione nei confronti della scuola della Repubblica, dei docenti e degli studenti. Ha quindi segnato un punto di non ritorno.
Adesso è indispensabile riaffermare l’insindacabilità di alcuni principi.
La scuola della Repubblica è scuola della Costituzione e la nostra Costituzione è antifascista! Gli attacchi subiti dai docenti nell’esercizio della propria professione, si sono moltiplicati in modo esponenziale nell’ultimo periodo. E’ necessario quindi riaffermare che la scuola, come organo costituzionale dello Stato, è tenuta a ripudiare e combattere il fascismo in ogni sua forma, educando i ragazzi e le ragazze a riconoscerne le avvisaglie nel mondo che li circonda e ad attrezzarli per affrontarle.
Esattamente come ha fatto la professoressa Rosa Maria e come dovremmo fare noi insegnanti ogni giorno. Invito quindi tutti i docenti a presentare nei prossimi collegi una mozione per richiedere che nel prossimo Ptof e nell’apertura della pagina del sito del proprio Istituto sia dichiarato quanto segue: “Questa scuola è antifascista, antirazzista, antisessista e antiomofoba. Questa scuola garantisce la libertà d’insegnamento (art.33 della Costituzione) e la libertà di espressione degli studenti (art.21 della Costituzione).
Il diritto alla libera manifestazione del proprio pensiero finisce dove inizia l’istigazione al fascismo o al razzismo, che non rientrano nelle opinioni personali ma sono reato”.
Barbara Morleo
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024