Attualità

Docente suicida per presunta relazione con un’alunna: i due si scambiavano messaggi relativi ad un comune disagio psicologico

Emergono dei dettagli proposito del caso del docente di 50 anni che, purtroppo, l’altro ieri si è tolto la vita dopo essere stato sospeso dalla scuola in cui insegnava per degli atteggiamenti, a quanto pare, ambigui, nei confronti di una studentessa. A parlare è stata la legale dell’uomo, come riporta Il Corriere di Bologna.

La natura della relazione tra i due

Sembra che il professore di scuola media della provincia di Bologna soffrisse da tempo di depressione. L’uomo sapeva di essere al centro delle indagini relative alla natura della sua relazione con la ragazzina, che pare vivesse anche lei in una condizione di fragilità psicologica. Il rapporto tra prof e alunna aveva destato sospetti, soprattutto nella madre di questa.

L’indagine era stata avviata alcune settimane fa, quando l’alunna si era allontanata da casa e aveva cercato di raggiungere l’insegnante nella sua abitazione. Il cinquantenne in quell’occasione non era presente, ma poi, richiamato da un familiare, era arrivato e l’aveva trovata in uno stato di forte difficoltà, tanto che l’aveva accompagnata al pronto soccorso.

La legale: “Era una persona perbene”

Pare che tra il professore e la ragazzina non ci fosse stato nulla di più di uno scambio di messaggi in chat su tematiche legate a un delicato disagio psicologico.

In ogni caso da quella circostanza erano partiti gli accertamenti e la Procura aveva aperto un fascicolo. “Sono ancora sconvolta — dice la sua avvocata Maria Eleonora Le Rose —, era sicuramente scosso dalla vicenda ma non avrei mai ipotizzato che potesse fare una cosa del genere. Si riteneva del tutto estraneo alle accuse e a qualsiasi comportamento illecito, era una persona perbene”.

I colleghi dell’uomo si erano accorti che questo stesse vivendo un momento difficile. La scuola stava valutando di attivare un sostegno psicologico. Quando il prof, appreso dell’indagine, aveva tentato di ricontattare la ragazzina a scuola, con modalità ritenute improprie, era scattata la segnalazione e il provvedimento dell’ufficio scolastico, a cui l’uomo, di ruolo nella scuola da 15 anni senza una macchia nella sua carriera, non avrebbe retto.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024

Interpelli scuola, come rispondere? VIDEO TUTORIAL e lista USR

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

07/11/2024

Alunno 13enne si lancia dal quarto piano di un palazzo per i brutti voti: lo ha spiegato in un biglietto, rischia la vita

Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…

07/11/2024