Un caso su cui ancora ci sono molti sospetti e molte zone d’ombra quello di Mauro Pamiro, professore di 42 anni trovato morto in un cantiere nel giugno del 2020 a Crema. Come riporta Fanpage.it, la madre 72enne del docente si è tolta la vita, probabilmente per il troppo dolore causato dalla morte del figlio.
La donna è stata trovata morta martedì 24 ottobre a casa dell’ex marito: sarebbe andata a pranzo da lui e poi, mentre l’uomo era ospite in una trasmissione di Telelombardia per parlare proprio del figlio, si sarebbe suicidata. Lo scorso 6 settembre il giudice per le indagini preliminari di Cremona aveva archiviato il procedimento nei confronti della moglie di Pamiro, che era stata indagata per omicidio.
Per il giudice si sarebbe trattato di una caduta accidentale. Una tesi che, insieme a quella del suicidio, non aveva mai convinto la 72enne: “Di certo la signora in questi anni ha subito uno stress molto intenso. Sono davvero dispiaciuto. Non so se ora proseguiremo”, ha spiegato l’avvocato della famiglia.
Il docente si sarebbe lanciato nel vuoto sotto effetto di cannabis: “L’accertata alterazione psicofisica legata all’assunzione della cannabis consente di ipotizzare più che un intento suicida, un errore di valutazione”. La perizia del medico legale aveva accertato che le lesioni sul corpo del professore erano compatibili con una caduta dall’alto. Inoltre una telecamera installata in zona ha ripreso l’uomo, che scalzo, raggiungeva il cantiere.
Come riporta Il Giorno, Mauro Pamiro era professore di informatica in una scuola di Crema, molto apprezzato da studenti e colleghi. Poco prima di morire aveva scritto una lettera ai giornali locali nella quale si perorava la causa della scuola in presenza.
La sua morte aveva sollevato molti dubbi: prima di essere ricoverata in Psichiatria la moglie aveva detto alla polizia di aver ucciso il marito. Le indagini sono andate avanti per tre anni, fino alla conclusione in cui si affermava che la morte del professore era dovuta a una caduta accidentale.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…