Un caso su cui ancora ci sono molti sospetti e molte zone d’ombra quello di Mauro Pamiro, professore di 42 anni trovato morto in un cantiere nel giugno del 2020 a Crema. Come riporta Fanpage.it, la madre 72enne del docente si è tolta la vita, probabilmente per il troppo dolore causato dalla morte del figlio.
La donna è stata trovata morta martedì 24 ottobre a casa dell’ex marito: sarebbe andata a pranzo da lui e poi, mentre l’uomo era ospite in una trasmissione di Telelombardia per parlare proprio del figlio, si sarebbe suicidata. Lo scorso 6 settembre il giudice per le indagini preliminari di Cremona aveva archiviato il procedimento nei confronti della moglie di Pamiro, che era stata indagata per omicidio.
Per il giudice si sarebbe trattato di una caduta accidentale. Una tesi che, insieme a quella del suicidio, non aveva mai convinto la 72enne: “Di certo la signora in questi anni ha subito uno stress molto intenso. Sono davvero dispiaciuto. Non so se ora proseguiremo”, ha spiegato l’avvocato della famiglia.
Il docente si sarebbe lanciato nel vuoto sotto effetto di cannabis: “L’accertata alterazione psicofisica legata all’assunzione della cannabis consente di ipotizzare più che un intento suicida, un errore di valutazione”. La perizia del medico legale aveva accertato che le lesioni sul corpo del professore erano compatibili con una caduta dall’alto. Inoltre una telecamera installata in zona ha ripreso l’uomo, che scalzo, raggiungeva il cantiere.
Come riporta Il Giorno, Mauro Pamiro era professore di informatica in una scuola di Crema, molto apprezzato da studenti e colleghi. Poco prima di morire aveva scritto una lettera ai giornali locali nella quale si perorava la causa della scuola in presenza.
La sua morte aveva sollevato molti dubbi: prima di essere ricoverata in Psichiatria la moglie aveva detto alla polizia di aver ucciso il marito. Le indagini sono andate avanti per tre anni, fino alla conclusione in cui si affermava che la morte del professore era dovuta a una caduta accidentale.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…