Attualità

Docente tutor, collegio dà parere negativo e dirigente lo nomina lo stesso: per il Tar ha fatto bene, Valditara soddisfatto

L’istituzione dei tutor e degli orientatori nelle scuole non può essere vietata dal collegio dei docenti. Questo quanto è stato deciso dal Tar Lazio, bocciando il ricorso presentato dalla Flc-Cgil contro la nomina di un orientatore e 15 docenti tutor in una scuola superiore. Lo riporta ItaliaOggi.

Il caso

Il ricorso era stato presentato dopo che un dirigente scolastico aveva comunque nominato i tutori e gli orientatori nonostante il parere negativo del collegio docenti, che ha descritto come “inutili” le figure. “Il dirigente scolastico, cui chiosa l’attività di formazione, procede, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina…”, questo il passaggio incriminato della norma a cui si sono appigliati i ricorrenti.

Per il giudice, invece, il motivo del ricorso è infondato: il collegio non può impedire al dirigente di nominare i suddetti docenti.

Il commento di Valditara

Arrivato su X il commento del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “Importante sentenza del Tar Lazio che ha giudicato infondato e per alcuni aspetti persino temerario il ricorso della Cgil contro il docente tutor e il docente orientatore. La personalizzazione della formazione è un principio fondamentale della ‘scuola costituzionale’. Avanti così!”, ha scritto.

LEGGI ANCHE: Orientamento scuola, nominati il 98% dei tutor e il 95% di orientatori previsti: altre azioni formative previste nei prossimi mesi

Il corso

Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolioin programma dal 19 settembre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.

LEGGI LA SENTENZA

Redazione

Articoli recenti

Classi solo di alunni che non parlano la lingua madre, Bolzano passa ai fatti: dal 5 settembre una prima elementare tutta di migranti

Sembrano trovare spazio a Bolzano le classi di potenziamento auspicate dal ministro Giuseppe Valditara, come…

28/08/2024

Ponti scuola 2024, l’istituto di Pioltello chiuderà ancora per Ramadan. La sindaca: “Aspettiamo ancora la visita di Valditara”

La scuola di Pioltello che l'anno scorso ha chiuso per Ramadan non arretra di un…

28/08/2024

Caldo record e inizio scuola, Bari divise leggere e lezioni tra banchi e cortili

Con l'inizio dell'anno scolastico alle porte, il caldo estivo che ancora avvolge molte regioni italiane,…

28/08/2024

Avvio anno scolastico 2024/2025, una dirigente convoca per la presa di servizio anche i titolari che sono rientrati dall’utilizzazione

C'è molta confusione nella convocazione del primo giorno dell'anno scolastico 2024/2025, c'è chi convoca anche…

28/08/2024

Non dobbiamo vergognarci dei sentimenti

Ciascuno si commuove per qualcosa. Per i sentimenti amorosi, per i ricordi, per la scomparsa…

28/08/2024

Corsi abilitanti: continuano le discriminazioni contro i precari storici

Discriminazione. È l’unica parola che viene in mente di fronte al nuovo processo per l’abilitazione.…

28/08/2024