Didattica

Docente tutor, come applicare nel concreto le linee guida sull’orientamento? Il webinar della Tecnica della Scuola

Come applicare nel concreto le linee guida sull’orientamento scuola? Questa è la domanda di molti docenti che hanno assunto il ruolo di tutor quest’anno. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su piattaforma UNICA, e-portfolio e “capolavoro” degli studenti. VAI AL CORSO

Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.

Nei veloci e numerosi cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema scolastico italiano la nascita della nuova figura professionale del docente tutor impone una riorganizzazione di alcuni aspetti della gestione dell’orientamento formativo, la presa in carico di strumenti molto puntuali per indirizzare gli studenti alla conoscenza di sé, dei loro interessi, delle loro potenzialità e dei loro limiti. Il tutto per favorire un orientamento alla scelta del loro futuro quanto più mirato possibile e con pochi rischi di errore.

Docente tutor

La figura del docente tutor, presente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, supportato dalla figura del docente orientatore, seguirà tra i 30 e i 50 alunni, svolgendo le seguenti funzioni:
a) aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono il suo E-port-folio personale
b) costituirsi come consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Cos’è il E-port-folio personale?

Si tratta di un documento nel quale sono evidenziati, in forma sintetica, gli apprendimenti personalizzati integrati e completati, in un quadro unitario il percorso scolastico, alfine di favorire l’orientamento rispetto alle competenze progressivamente maturate negli anni precedenti e, in particolare, nelle esperienze di insegnamento dell’anno in corso.

Le competenze

  • Potenziare le competenze necessarie finalizzate allo svolgimento del ruolo di docente tutor
  • Potenziare le capacità di relazione, di comunicazione e di empatia con gli studenti
  • Implementare le competenze dei docenti allo scopo di sostenere gli studenti nella scelta del “capolavoro”
  • Potenziare le capacità progettuali e organizzative dei docenti per la gestione dei gruppi e dei singoli studenti
  • Implementare le competenze professionali per facilitare la relazione con la classe, i singoli alunni e i docenti del consiglio di classe

Il corso

Su questi argomenti il corso Docente tutor: guida operativa, proposte e suggerimentiin programma dal 26 febbraio, a cura di Fiorenza Rizzo.

Il corso si propone di offrire ai docenti spunti e riflessioni per sostenere gli studenti nella gestione della Piattaforma Unica, nella scelta del loro ”capolavoro” e nella individuazione delle competenze.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Attività Steam con carta, cartone e coding

Dop: strategie di intervento in classe

IL MASTER

Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024