Personale

Docente tutor e orientatore, iscrizioni ai percorsi di formazione dal 17 aprile al 2 maggio

Già dopo Pasqua, si partirà con l’individuazione, da parte delle scuole, dei docenti tutor e orientatori e con la loro formazione.

Lo prevede la circolare n. 958 del 5 aprile 2023 che fa seguito al decreto sempre del 5 aprile che stanzia 150 milioni di euro, per l’anno scolastico 2023/2024, per finanziare l’istituzione di queste due nuove figure professionali introdotte dal Governo Meloni per sviluppare la personalizzazione dell’istruzione nelle Scuole secondarie di II grado e concretizzare l’attività di orientamento per effettuare le scelte migliori per il loro futuro e combattere gli abbandoni precoci dei banchi di scuola.

Secondo la circolare, il dirigente scolastico, sulla base delle indicazioni ricevute, avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.

Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 2 maggio 2023. L’accesso alla piattaforma può avvenire sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, sia dall’area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024, comunicazione degli esiti degli esami e adempimenti finali: cosa devono fare le segreterie dopo i colloqui

A conclusione degli esami di Stato del secondo ciclo, le segreterie devono effettuare una serie…

04/07/2024

Ferie sospese in caso di malattia, cosa prevede il Contratto Scuola? Parere ARAN

La giornata di ferie chiesta da una collaboratrice scolastica deve essere sospesa o confermata nel…

04/07/2024

Prove Invalsi e valutazione finale alunni

A conclusione dell’anno scolastico, in particolare del ciclo della scuola superiore di primo grado, eccoci…

04/07/2024

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d’esame: è giusto? – DIRETTA ore 16,00

In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli…

04/07/2024

Docente ucciso sprangate, il ricordo di colleghi, dirigente e studenti

Una notizia che ha lasciato il mondo della scuola senza parole, quella della tragica scomparsa…

04/07/2024

Carta Docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

04/07/2024