Cosa dovranno contenere i moduli di orientamento formativo di almeno trenta ore nelle scuole secondarie di primo grado? Come applicare le nuove linee guida sull’orientamento a scuola? Quali esempi per docenti e dirigenti? Ma soprattutto, c’è il rischio per un docente di perdere tempo a scapito delle altre discipline?
Ecco la risposta del docente Giovanni Morello: “Il rischio c’è, dipende da come vengono realizzate e che piano si segue. I docenti devono essere consapevoli dell’importanza dell’orientamento. Se si fa qualcosa di utile in queste trenta ore non si perde tempo. Se viene vissuto come qualcosa di calato dall’alto, come un obbligo da ottemperare perché c’è lo dice la legge allora sì, si perde tempo. Occorre provare a fare qualcosa di utile in queste trenta ore”.
Della definizione di orientamento, della differenza tra orientamento formativo e orientamento informativo, della differenza tra moduli per le scuole secondarie di primo e di secondo grado e di tanto altro, si è parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di ieri, martedì 26 settembre, alle ore 16,00. Ospiti i docenti ed esperti Aluisi Tosolini e Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado, in programma dal 2 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.
Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Dop: strategie di intervento in classe
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe
Guida alla compilazione del Pei
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…