Cosa dovranno contenere i moduli di orientamento formativo di almeno trenta ore nelle scuole secondarie di primo grado? Come applicare le nuove linee guida sull’orientamento a scuola? Quali esempi per docenti e dirigenti? Ma soprattutto, c’è il rischio per un docente di perdere tempo a scapito delle altre discipline?
Ecco la risposta del docente Giovanni Morello: “Il rischio c’è, dipende da come vengono realizzate e che piano si segue. I docenti devono essere consapevoli dell’importanza dell’orientamento. Se si fa qualcosa di utile in queste trenta ore non si perde tempo. Se viene vissuto come qualcosa di calato dall’alto, come un obbligo da ottemperare perché c’è lo dice la legge allora sì, si perde tempo. Occorre provare a fare qualcosa di utile in queste trenta ore”.
Della definizione di orientamento, della differenza tra orientamento formativo e orientamento informativo, della differenza tra moduli per le scuole secondarie di primo e di secondo grado e di tanto altro, si è parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di ieri, martedì 26 settembre, alle ore 16,00. Ospiti i docenti ed esperti Aluisi Tosolini e Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado, in programma dal 2 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.
Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Dop: strategie di intervento in classe
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe
Guida alla compilazione del Pei
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…