Attualità

Docente tutor, poche adesioni? Vespa cita il sondaggio della Tecnica della Scuola e Valditara risponde: “Ho dati interessanti”

Ieri, 30 maggio, nel corso della puntata di Porta Porta, su Rai1, è intervenuto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per discutere a proposito dell’attualità e dell’aggressione alla docente di Abbiategrasso, accoltellata da uno studente di soli 16 anni.

Nel corso dell’intervento si è discusso anche a proposito del docente tutor. Il conduttore Bruno Vespa ha citato il sondaggio della Tecnica della Scuola sull’introduzione di questa figura, lanciato qualche giorno fa, i cui risultati hanno fatto emergere uno spaccato interessante.

Valditara, alle perplessità di Vespa che ha detto che i docenti non sembrano gradire l’introduzione di questa figura, ha risposto così: “Lasciamo perdere i sondaggi, io sono in possesso di dati. Le posso assicurare che i dati sono interessanti”.

Resta da vedere se oggi, 31 maggio, giorno in cui termina la possibilità, per i docenti, di fare domanda per ricoprire questo ruolo, il ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà i dati effettivi relativi alle candidature.

Per quale motivo gli insegnanti snobbano la figura del docente tutor?

Alla nostra indagine hanno partecipato oltre 1.500 lettori, più del 95% dei quali insegnanti: ebbene, l’87.6% di questi docenti ha dichiarato di non aver presentato la candidatura per questa figura.

Al sondaggio hanno partecipato 1.556 utenti, il 95.4% docenti provenienti in maniera distribuita tra centro e Sud e per il 44% dal Nord.

I lettori docenti che hanno risposto al sondaggio per la maggior parte hanno espresso i loro dubbi sulla figura del docente tutor, scegliendo tra le motivazioni la risposta “Non è chiaro il ruolo che il docente andrà ad assumere“, con 1.458 voti; al secondo e terzo posto che giustifica il ‘no’ alla proposta ministeriale, ci sono i motivi legati sempre al ruolo del docente tutor: “Questo ruolo non fa parte della funzione del docente e non è prevista dal contratto” (1.265 preferenze) e “Questa funzione dovrebbe essere svolta da professionisti esterni, come gli assistenti sociali” (533 voti).

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024