Attualità

Docente tutor, poche adesioni? Vespa cita il sondaggio della Tecnica della Scuola e Valditara risponde: “Ho dati interessanti”

Ieri, 30 maggio, nel corso della puntata di Porta Porta, su Rai1, è intervenuto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per discutere a proposito dell’attualità e dell’aggressione alla docente di Abbiategrasso, accoltellata da uno studente di soli 16 anni.

Nel corso dell’intervento si è discusso anche a proposito del docente tutor. Il conduttore Bruno Vespa ha citato il sondaggio della Tecnica della Scuola sull’introduzione di questa figura, lanciato qualche giorno fa, i cui risultati hanno fatto emergere uno spaccato interessante.

Valditara, alle perplessità di Vespa che ha detto che i docenti non sembrano gradire l’introduzione di questa figura, ha risposto così: “Lasciamo perdere i sondaggi, io sono in possesso di dati. Le posso assicurare che i dati sono interessanti”.

Resta da vedere se oggi, 31 maggio, giorno in cui termina la possibilità, per i docenti, di fare domanda per ricoprire questo ruolo, il ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà i dati effettivi relativi alle candidature.

Per quale motivo gli insegnanti snobbano la figura del docente tutor?

Alla nostra indagine hanno partecipato oltre 1.500 lettori, più del 95% dei quali insegnanti: ebbene, l’87.6% di questi docenti ha dichiarato di non aver presentato la candidatura per questa figura.

Al sondaggio hanno partecipato 1.556 utenti, il 95.4% docenti provenienti in maniera distribuita tra centro e Sud e per il 44% dal Nord.

I lettori docenti che hanno risposto al sondaggio per la maggior parte hanno espresso i loro dubbi sulla figura del docente tutor, scegliendo tra le motivazioni la risposta “Non è chiaro il ruolo che il docente andrà ad assumere“, con 1.458 voti; al secondo e terzo posto che giustifica il ‘no’ alla proposta ministeriale, ci sono i motivi legati sempre al ruolo del docente tutor: “Questo ruolo non fa parte della funzione del docente e non è prevista dal contratto” (1.265 preferenze) e “Questa funzione dovrebbe essere svolta da professionisti esterni, come gli assistenti sociali” (533 voti).

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024