Contratti

Docente tutor, una nuova figura recepita dal nuovo contratto. Con apposito CCNI saranno definiti i criteri di utilizzazione delle risorse

Una delle più importanti novità del rinnovo CCNL scuola 2019-2021 è quella dell’introduzione di nuove figure di sistema. Si tratta delle figure che saranno impegnate nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento
e nel sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa funzionali allo sviluppo dei processi d’innovazione e finalizzati alla valorizzazione del lavoro d’aula e al miglioramento dei livelli di apprendimento. È necessario ricordare che l’introduzione dei tutor e degli orientatori è stata conseguenziale alla disponibilità dei fondi riferiti al PNRR e che prevede proprio l’introduzione di nuove figure con compiti legati all’orientamento e al sostegno degli studenti.

Cosa dice l’ipotesi di CCNL 2019-2021

Il nuovo CCNL scuola abroga l’art.31 del vecchio CCNL scuola 2006/2009 e al suo posto introduce l’art. 46 su ricerca e innovazione. In tale norma si specifica che in sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale di cui all’art. 30, comma 2, lett. a) (Livelli, soggetti e materie delle relazioni sindacali) saranno definite modalità e criteri di utilizzazione di tutti gli eventuali finanziamenti aggiuntivi destinati al personale impegnato nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento e nel sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa funzionali allo sviluppo dei processi d’innovazione e finalizzati alla valorizzazione del lavoro d’aula e al miglioramento dei livelli di apprendimento.

Apposito CCNI per tutor e orientatori

In sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale di cui all’art. 30, comma 2, lett. a) (Livelli, soggetti e materie delle relazioni sindacali) saranno altresì definite modalità e criteri di utilizzazione di tutte le eventuali risorse aggiuntive destinate al personale delle scuole che, sulla base di valutazioni oggettive operate dal sistema nazionale di valutazione, tengano conto delle condizioni iniziali di contesto finalizzate all’elevazione degli esiti formativi.

Non saranno coinvolti tutti i docenti

La figura del docente tutor, orientatore e coordinatore, non è assegnata a tutti i docenti, ma solamente ad una parte minima degli insegnanti facente parte dell’organico dell’autonomia. In una scuola in cui ci sono circa 150 docenti, solo una trentina di docenti potranno svolgere la funzione del docente tutor. Come suddetto, gli eventuali finanziamenti riservati alle attività dei docenti tutor, saranno utilizzati con modalità e criteri che verranno definite a livello nazionale da un’apposita contrattazione integrativa tra la delegazione costituita dal MIM e i rappresentanti
nazionali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024