Il ministro Giuseppe Valditara, rispondendo presso l’Aula Convegni di Palazzo Carpegna, al Senato, sulle linee programmatiche della scuola, ha parlato anche della figura del docente tutor.
“Il docente tutor deve essere pagato di più, proprio in virtù della sua preparazione. Non è la scuola della punizione, non è l’unico strumento di intervento, c’è innanzitutto la prevenzione. Valutazioni psicoattitudinali? Il docente tutor avrà una funzione di coordinamento e una preparazione pedagogica”.
Ricordiamo che Valditara aveva già parlato di docente-tutor, nella puntata di Porta Porta del 6 dicembre, secondo il ministro “un milione e 200 mila posti di lavoro non vedono persone con qualifiche adeguate. Il merito è la valorizzazione dei talenti“, ha specificato Valditara.
Quindi ha aggiunto che “la scuola del merito è quella con un insegnante tutor“, con più alta formazione e maggiori stipendi, “per i ragazzi che non ce la fanno e stanno più indietro”.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…