Attualità

Docente tutor, Valditara: “Stiamo ragionando coi sindacati sulla costruzione di questa figura. Saranno utilizzati i fondi del PNRR”

Intervenuto questa mattina a Radio 24, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato sulla vicenda del docente tutor:

“Il docente tutor non è un collega gerarchicamente sovrordinato, è un collega come gli altri, lavora in una logica di squadra e si dovrà occupare di coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e soprattutto di farsi carico di quei ragazzi che hanno più difficoltà o di quei ragazzi che in classe si annoiano perché sono talmente avanti nella preparazione degli apprendimenti e hanno necessità di accelerare. È una forma nuova di forte personalizzazione dell’educazione per affrontare quel grosso tema che caratterizza la scuola italiana ovvero la dispersione e fra le tante misure da mettere in campo, anche la personalizzazione dell’insegnamento può essere un’arma vincente. Saranno pagati di più? Certo, anche perché avranno dei compiti aggiuntivi, dovranno essere formati di più, stiamo iniziando a prevedere un modello di formazione per questi insegnanti, soprattutto nel campo psicologico, pedagogico, perché dovranno assistere questi ragazzi, aiutarli, essere vicini a loro e poi saranno pagati anche di più.

Se ne abbiamo parlato coi sindacati? “Stiamo ragionando con loro per come strutturare al meglio questo nuovo modello organizzativo che prevede l’utilizzo dei fondi PNRR, verrà valorizzata anche l’autonomia delle scuole”.

Lo scetticismo da parte loro? “Credo ci sia la necessità di partecipare alla costruzione di questo percorso, quindi di capire meglio come si svilupperà, noi abbiamo le idee molto chiare, ma vogliamo costruire questo percorso con i sindacati, con il mondo della scuola. Sarà una buona soluzione”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024