Intervenuto questa mattina a Radio 24, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato sulla vicenda del docente tutor:
“Il docente tutor non è un collega gerarchicamente sovrordinato, è un collega come gli altri, lavora in una logica di squadra e si dovrà occupare di coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e soprattutto di farsi carico di quei ragazzi che hanno più difficoltà o di quei ragazzi che in classe si annoiano perché sono talmente avanti nella preparazione degli apprendimenti e hanno necessità di accelerare. È una forma nuova di forte personalizzazione dell’educazione per affrontare quel grosso tema che caratterizza la scuola italiana ovvero la dispersione e fra le tante misure da mettere in campo, anche la personalizzazione dell’insegnamento può essere un’arma vincente. Saranno pagati di più? Certo, anche perché avranno dei compiti aggiuntivi, dovranno essere formati di più, stiamo iniziando a prevedere un modello di formazione per questi insegnanti, soprattutto nel campo psicologico, pedagogico, perché dovranno assistere questi ragazzi, aiutarli, essere vicini a loro e poi saranno pagati anche di più.
Se ne abbiamo parlato coi sindacati? “Stiamo ragionando con loro per come strutturare al meglio questo nuovo modello organizzativo che prevede l’utilizzo dei fondi PNRR, verrà valorizzata anche l’autonomia delle scuole”.
Lo scetticismo da parte loro? “Credo ci sia la necessità di partecipare alla costruzione di questo percorso, quindi di capire meglio come si svilupperà, noi abbiamo le idee molto chiare, ma vogliamo costruire questo percorso con i sindacati, con il mondo della scuola. Sarà una buona soluzione”.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…