Attualità

Docente uccisa dalla figlia diciassettenne, il Gup condanna la minore a 20 anni

A inizio anno avevamo dato una notizia che ha provocato sgomento nelle comunità scolastiche e non solo: una donna di 55 anni, maestra della scuola primaria, è stata trovata morta il 2 gennaio 2023 nella sua abitazione a Bagheria, un comune a ridosso di Palermo: ad ucciderla sarebbe stata la figlia di 17 anni.

In questi mesi sono state messe in atto tutte le indagini del caso. La donna è stata prima stordita con un sonnifero mescolato a una pietanza, un purè di patate, e poi strangolata dalla ragazzina di diciassette anni, che successivamente ha infierito sul corpo della madre, colpendola con numerose coltellate.

Adesso, il Gup del tribunale dei minorenni di Palermo ha condannato a vent’anni, col rito abbreviato, la figlia della docente. Secondo quanto riporta l’Ansa, il giudice ha inflitto il massimo della pena possibile per i minorenni, 30 anni, che con la riduzione di un terzo della pena, prevista per l’abbreviato, sono stati ridotti a 20.

L’omicidio aveva lasciato senza parole un intero paese. Ad esprimere il cordoglio per la tragica scomparsa della donna è stato anche il dirigente scolastico dell’istituto in cui questa lavorava. La 55enne prestava servizio presso la scuola elementare di Casteldaccia. “La scuola è sotto choc per quanto successo. La collega era una persona valida, e disponibilissima. Era la mia collaboratrice della presidenza. Era una persona molto discreta”, queste le parole del preside Giuseppe Carlino. “Noi sapevamo che viveva per questa figlia. Non avevamo notizie di liti e di rapporti conflittuali. Io sono arrivato da poco, ma tanti colleghi che hanno lavorato con lei per anni sono davvero disorientati e molto colpiti da quanto successo”, ha continuato.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024