Personale

Docente va in pensione dopo 40 anni, colleghi e studenti si fanno trovare nel corridoio per l’ultima volta per salutarlo e applaudirlo

Una sorpresa che ha emozionato il professore Enzo Novara, docente di filosofia dello storico liceo classico D’Azeglio di Torino. Dopo quarant’anni di servizio per il suo ultimo giorno di scuola docenti, studenti e tutto il personale scolastico si sono fatti trovare nel corridoio divisi in due ali per ringraziarlo e applaudirlo, una vero e proprio “Walk of fame”.

Al podcast di Mario Calabresi il professore ha raccontato l’emozione del momento: “La verità è che si può essere molto felici di essere un insegnante. I ragazzi sono cambiati perché è cambiato il mondo, sono cambiati i contesti e soprattutto sono cambiati gli adulti. Però sono convinto che alcune cose di fondo siano sempre le stesse: i ragazzi hanno innanzitutto una grande passione per le idee e bisogna aiutarli a portarla alla luce, svegliare le loro coscienze. L’insegnante non è che debba essere oggetto di fede. Ma di fiducia forse sì! L’errore è fondamentale, eppure viene sempre meno accettato. Invece è formativo, anche nella vita non è che impari quando le cose vanno tutte bene, ma quando sbagli o fallisci”.

E continua: “Mi attendevo un semplice saluto, specialmente alla fine dell’anno, ma il modo in cui è avvenuto è stato davvero meraviglioso e emozionante. Certamente, durante questo lungo periodo di lavoro ci sono stati momenti difficili. Si verificano situazioni che nemmeno puoi immaginare. Tuttavia, devo dire che mi sono sentito davvero bene con i ragazzi. Non c’era motivo di non sorridere, di non dare loro il massimo. Li ho ascoltati e sentiti. Potrebbe sembrare strano considerando l’impegno richiesto, ma posso affermare sinceramente che mi sono davvero divertito”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024