Personale

Docenti abilitati all’estero: il Tar dispone il reinserimento nelle GPS e l’immissione in ruolo

Il TAR del Lazio si è espresso in favore dei docenti Abilitati all’Estero. In particolare, si è ottenuto l’ordinanza favorevole che ha disposto l’inserimento negli Elenchi aggiunti delle GPS per i docenti in attesa di conseguire il riconoscimento del titolo in Italia. Ecco il link per leggere la notizia dei ricorsi presentati dallo studio dell’avv. Sirio Solidoro.

Inoltre, il TAR del Lazio ha pure disposto la sospensione della nota riguardante il diniego del riconoscimento del titolo per gli Abilitati all’Estero, nonché ha disposto, sempre per i docenti abilitati all’estero inseriti con riserva nelle Graduatorie del Concorso, l’immissione in ruolo, considerato che: “quantomeno in assenza di una diversa previsione nella disciplina relativa alla procedura concorsuale, l’ammissione con riserva ad una procedura concorsuale debba perdurare e riverberarsi anche nel segmento procedimentale successivo all’espletamento della procedura concorsuale e costituito dalla immissione in ruolo“.

Il TAR ha quindi ritenuto che l’ammissione con riserva alla procedura concorsuale dei docenti Abilitati all’Estero, non possa impedire l’immissione in ruolo, in attesa di ottenere il riconoscimento del proprio titolo in Italia. L’ordinanza di accoglimento del TAR ha dunque condiviso in pieno le tesi portate avanti dalla difesa, sia per quanto riguarda l’ingiusto diniego del riconoscimento del titolo in Italia e sia per quanto riguarda la riserva, quale condizione che non può impedire l’immissione in ruolo, per i docenti Abilitati all’Estero.

Inoltre, il TAR del Lazio nella pronuncia ha indicato la sentenza n. 3400/2019, che è la prima Sentenza di merito in Italia ad avere sancito come la riserva per i docenti Abilitati all’Estero non sia di ostacolo all’immissione in ruolo da Concorso Semplificato.

Per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’estero e che sono interessati ad aderire al ricorso per chiedere il riconoscimento del titolo in Italia ed il reinserimento nelle GPS o l’immissione in ruolo è dunque possibile compilare il seguente link

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024