Graduatorie

Docenti abilitati all’estero, sentenza riconosce il diritto di inserimento in prima fascia Gps per chi è in attesa di riconoscimento del titolo

La questione dei docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo ai fini dell’inserimento in Gps prima fascia è da tempo oggetto di contenzioso, come ha spiegato anche l’avvocato esperto di diritto scolastico Dino Caudullo nel corso della diretta di Tecnica risponde LIVE del 7 luglio.

Sul caso il tribunale di Milano dà ragione ai ricorrenti. Un docente abilitato all’estero e in attesa di riconoscimento del titolo, una volta escluso lo scorso anno dalle Graduatorie provinciali supplenze, ha contestato l’atto dell’Amministrazione. Ora, il giudice del lavoro stabilisce che l’esclusione era illegittima, e che spetta alla stessa Amministrazione anche risarcire il danno, riconoscendo il punteggio che l’insegnante avrebbe maturato per quell’anno di supplenza.

“Questa sentenza – spiegano Francesco Leone, Simona Fell e Tiziana De Pasquale, dello studio legale Leone-Fell, che hanno assistito il docente – è particolarmente importante per due motivi: il primo, perché costituisce un unicum nella giurisprudenza del tribunale di Milano, che era costante nel rigettare i ricorsi analoghi e il secondo, perché statuisce dei principi quali il diritto di inserimento in I fascia dei docenti in attesa di riconoscimento, principio che varrà anche per i ricorsi incardinati al Tar. Siamo lieti di essere riusciti, ancora una volta, a creare un precedente a tutela di tutti quei docenti in attesa di riconoscimento del titolo depennati ingiustamente dalle graduatorie o impossibilitati a ricevere gli incarichi di insegnamento”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024