La questione dei docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo ai fini dell’inserimento in Gps prima fascia è da tempo oggetto di contenzioso, come ha spiegato anche l’avvocato esperto di diritto scolastico Dino Caudullo nel corso della diretta di Tecnica risponde LIVE del 7 luglio.
Sul caso il tribunale di Milano dà ragione ai ricorrenti. Un docente abilitato all’estero e in attesa di riconoscimento del titolo, una volta escluso lo scorso anno dalle Graduatorie provinciali supplenze, ha contestato l’atto dell’Amministrazione. Ora, il giudice del lavoro stabilisce che l’esclusione era illegittima, e che spetta alla stessa Amministrazione anche risarcire il danno, riconoscendo il punteggio che l’insegnante avrebbe maturato per quell’anno di supplenza.
“Questa sentenza – spiegano Francesco Leone, Simona Fell e Tiziana De Pasquale, dello studio legale Leone-Fell, che hanno assistito il docente – è particolarmente importante per due motivi: il primo, perché costituisce un unicum nella giurisprudenza del tribunale di Milano, che era costante nel rigettare i ricorsi analoghi e il secondo, perché statuisce dei principi quali il diritto di inserimento in I fascia dei docenti in attesa di riconoscimento, principio che varrà anche per i ricorsi incardinati al Tar. Siamo lieti di essere riusciti, ancora una volta, a creare un precedente a tutela di tutti quei docenti in attesa di riconoscimento del titolo depennati ingiustamente dalle graduatorie o impossibilitati a ricevere gli incarichi di insegnamento”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…