Graduatorie

Docenti abilitati all’estero, sentenza riconosce il diritto di inserimento in prima fascia Gps per chi è in attesa di riconoscimento del titolo

La questione dei docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo ai fini dell’inserimento in Gps prima fascia è da tempo oggetto di contenzioso, come ha spiegato anche l’avvocato esperto di diritto scolastico Dino Caudullo nel corso della diretta di Tecnica risponde LIVE del 7 luglio.

Sul caso il tribunale di Milano dà ragione ai ricorrenti. Un docente abilitato all’estero e in attesa di riconoscimento del titolo, una volta escluso lo scorso anno dalle Graduatorie provinciali supplenze, ha contestato l’atto dell’Amministrazione. Ora, il giudice del lavoro stabilisce che l’esclusione era illegittima, e che spetta alla stessa Amministrazione anche risarcire il danno, riconoscendo il punteggio che l’insegnante avrebbe maturato per quell’anno di supplenza.

“Questa sentenza – spiegano Francesco Leone, Simona Fell e Tiziana De Pasquale, dello studio legale Leone-Fell, che hanno assistito il docente – è particolarmente importante per due motivi: il primo, perché costituisce un unicum nella giurisprudenza del tribunale di Milano, che era costante nel rigettare i ricorsi analoghi e il secondo, perché statuisce dei principi quali il diritto di inserimento in I fascia dei docenti in attesa di riconoscimento, principio che varrà anche per i ricorsi incardinati al Tar. Siamo lieti di essere riusciti, ancora una volta, a creare un precedente a tutela di tutti quei docenti in attesa di riconoscimento del titolo depennati ingiustamente dalle graduatorie o impossibilitati a ricevere gli incarichi di insegnamento”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024