Home Politica scolastica Docenti Accademie di Belle Arti declassati, il 30 ottobre blitz “artistico” davanti...

Docenti Accademie di Belle Arti declassati, il 30 ottobre blitz “artistico” davanti a Miur

CONDIVIDI

Presto gli insegnanti delle Accademie di Belle Arti saranno declassati a docenti di scuola secondaria: lo prevede un recente DPR, contro il quale il personale si sta mobilitando.

Venerdì 30 ottobre si svolgerà la prima protesta di piazza: una sorta di biltz “artistico”, allestito davanti al ministero dell’Istruzione, in Viale Trastevere a Roma.

Sabrina Vedovotto, critico d’arte, e tre performer – Iginio De Luca, Massimo Arduini e Giovanni Zappalorto, rispettivamente due docenti di Accademia e un attore musicista – in modo ironico e dissacratorio giocheranno a mimare i nomi degli artisti in un’ideale lezione che si terrà sulle scale del Miur.

“La lezione – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un viaggio nella storia dell’arte di tutti i tempi e vuole richiamare l’attenzione sulla ‘grave situazione ‘ in cui versano le Accademie di Belle Arti italiane”.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

“Il 17 settembre scorso, infatti, è stato pubblicato un decreto a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, relativo alla mobilità intercompartimentale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. In questo decreto i docenti delle Accademie sono collocati nell’area III F1, ovvero equiparati a professori di scuola media e liceo, al pari inoltre del livello più basso dei funzionari delle Sovrintendenze. Escludendole definitivamente dalle qualifiche accademiche e universitarie”.

Il passaggio nel comparto scuola, prevede anche il “definitivo inserimento del personale docente delle Accademie nel comparto di contrattazione sindacale della Scuola”, con relativa perdita dei vantaggi economici.

“È davvero paradossale – concludono gli artisti che hanno programmato il blitz del 30 ottobre – che l’Italia, il paese che ha inventato le Accademie alla fine del Cinquecento, esportandone ovunque il modello formativo nel campo delle Arti, sia il paese che più le mortifica”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola