I lettori ci scrivono

Docenti aggrediti a scuola: la mancanza di autorevolezza fa sì che non si abbia paura più di nessuno

Docente colpita da pallini di gomma sparati da una pistola ad aria compressa durante l’ora di lezione. Pistola puntata alla schiena di un’alunna in classe. E’ un’arma giocattolo, per fortuna, ma sempre uno strumento a forte condizionamento soprattutto psichico – emulativo. Sono solo due dei tanti episodi riportati dai media che evidenziano le “bravate” compiute nella nostra scuola. Che tali non sono, ma  veri e propri atti di rilevante gravità che nascondono un profondo disagio in continuo aumento.

Voglia di essere tali da incutere soggezione? Capacità di fare qualcosa di eclatante? Desiderio di emulazione esplicabile e visualizzabile attraverso la rete? Incoscienza senza rendersene conto? “Tanto se subisco delle punizioni cosa vuoi che siano. Non finisco in carcere. Sono ancora minorenne”. E via dicendo. Viva la libertà di fare tutto ciò che si vuole. Bene la libertà (riconquistata a caro prezzo)! Facciamone tesoro  a condizione che si rispettino le regole del vivere sociale. E dove si apprendono queste norme, non difficili da applicare, ma che costa sacrificio osservarle?

Vano ricordare che molto dipende dai comportamenti che noi adulti mostriamo ai nostri figli o a chi ci viene affidato in custodia.

La mancanza di autorevolezza fa sì che non si abbia paura più di nessuno. E intanto le conseguenze del soggetto subente sono destinate a rimanere per lungo tempo.

Giovanni Todeschini

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024