Nell’anno scolastico in corso sono cresciute sensibilmente le aggressioni dei genitori verso i docenti: a dirlo è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine del congresso Anp in corso a Roma. L’aumento degli episodi di cronaca, quindi, non è solo un’impressione generale, ma è ora confutato anche dai numeri.
“Per la prima volta – ha detto il titolare del Mim – abbiamo fatto un censimento di tutte le violenze commesse ai danni del personale della scuola e il dato drammatico è che quest’anno registriamo un aumento esponenziale delle violenze commesse dai genitori rispetto all’anno scorso quando erano soprattutto studenti“. Così
Valditara ha quindi ricordato che “il disegno di legge sul voto di condotta sarà approvato a breve in Senato” e che “contiene delle norme molto significative tra cui la responsabilità civile azionabile direttamente dalla scuola nei confronti dei genitori che dovessero aggredire un dirigente scolastico, un professore o il personale scolastico”.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…