Attualità

Docenti aggrediti da studenti, 1 genitore su 3 difende il proprio figlio

I casi di docenti aggrediti dagli studenti continuano ad avvenire, a volte anche con le stesse modalità (colpiti da pistole ad aria compressa). Secondo un’indagine condotta da Skuola.net, intervistando 1.800 alunni delle superiori, è emerso che 1 studente su 5 ha raccontato di aver assistito a scontri aperti tra studenti e professori. E che, fatto ancora più grave, in 1 caso su 3, si fosse trattato addirittura di azioni sistematiche.

Nello specifico, il 70% degli episodi di violenza sono sul piano verbale, con insulti e invettive, il 18% risse con contatto fisico o lancio di oggetti e il 12% con violenze sia fisiche che verbali.

Un genitore su tre difende il proprio figlio

Un altro dato che fa molto riflettere è quello riguardante i genitori. Infatti, dall’indagine è apparso che la maggior parte dei genitori non si è schierata apertamente dalla parte dell’insegnante: in circa la metà dei casi (49%) le famiglie solitamente hanno voluto approfondire la questione, mentre in quasi un terzo (29%) hanno optato per la strenua difesa dei figli; solamente il 22% ha invece raccontato che la «denuncia» formale della scuola ha trovato sempre terreno fertile e appoggio da parte dei famigliari dell’aggressore.

Due studenti su cinque non prendono posizioni

All’interno della classe anche gli studenti non prendono la parte degli insegnanti: tra gli studenti testimoni di aggressioni ai docenti, solo 1 su 5 afferma che tipicamente si sono prese le parti del docente. Molto più frequente è osservare senza prendere posizione (2 su 5) oppure prendere le difese dei propri colleghi (1 su 3).

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024