Attualità

Docenti aggrediti e umiliati, non c’è più rispetto: parola agli esperti. DIRETTA giovedì 3 novembre ore 16

I fatti di cronaca riguardanti le aggressioni ai danni dei docenti ultimamente riempiono le pagine dei giornali. Le ragioni alla base delle proteste da parte di genitori e alunni spesso le più futili: dal sequestro di un telefonino un voto poco soddisfacente. Per non parlare degli episodi di puro bullismo, senza alcuna motivazione apparente se non il piacere di deridere un insegnante, come accaduto solo qualche settimana fa, quando alcuni studenti hanno imbracciato la pistola ad aria compressa colpendo in viso il loro docente e riprendendo la scena per intero.

La Tecnica della Scuola per ragionare sul fenomeno e produrre riflessioni che possano aiutare gli educatori a comprendere questi episodi, per arginarli, ha invitato nel prossimo appuntamento live gli esperti: Francesco Pira, professore associato in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina; Filomena Labriola, pedagogista e presidente Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) per Puglia e Basilicata; Elena Arestia, psicologa scolastica; Elena Ugolini, responsabile generale delle Scuole Malpighi; Antonio Affinita, direttore generale Moige – Movimento Italiano Genitori Onlus.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Carla Virzì

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024