I lettori ci scrivono

Docenti aggrediti: secondo alcuni dirigenti la colpa è dell’insegnante che “non sa tenere la classe”

Gli episodi recentemente balzati agli onori della cronaca – insegnanti presi a pistolettate, colpiti con zaini – riportano drammaticamente in auge un problema ormai da tempo diventato cruciale: il problema di tenere a bada certe classi.
Insegno una materia “scelta” (tedesco) in un tipo di scuola “scelta” (il liceo linguistico), quindi per mia fortuna a me questo problema si presenta alquanto raramente. 

Eppure qualche volta mi capita, più che altro nei confronti di singoli alunni, i quali però hanno il potere di destabilizzare il resto della classe. A fronte di questa realtà ho incontrato dirigenti saggi, che capiscono la situazione e non colpevolizzano i docenti, ma ne ho anche incontrati di insensibili, quelli che frettolosamente concludono: “quell’insegnante è incapace di tenere le classi”.

Chi la pensa così dimentica che oggigiorno abbiamo ormai più pochi strumenti per tenere le classi; gli studenti lo sanno e alcuni se ne approfittano. Con certi personaggi non funzionano né le buone né le cattive, i docenti hanno le mani legate e diventa così difficile far lezione per chi (e spesso sono la maggior parte) invece è seriamente intenzionato a imparare.

E il tanto decantato diritto allo studio viene vanificato.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024