Sono in prevalenza poco avvezzi alle tecnologie digitali i 46mila docenti assunti con le Fasi 0 e A del piano straordinario della riforma della Buona Scuola.
A sostenerlo sono circa 6mila studenti, interpellati da Skuola.net, che hanno avuti tra i loro docenti almeno un neo-assunto ad inizio anno scolastico: ebbene, secondo questi ragazzi, appena un quarto degli insegnanti appena immessi in ruolo può definirsi un “professore digitale”.
Dall’ampio sondaggio è emerso che “fino ad ora i docenti di nuova generazione non hanno dimostrato un’attitudine molto diversa da quelli della vecchia”.
{loadposition bonus}
Solamente il 25% dei ragazzi ha detto di avere un docente che padroneggia il digitale e le nuove tecnologie durante la lezione.
Ancora peggio è andato il riscontro sulla competenza nelle lingue straniere (ovviamente svolto anche su docenti che non insegnano la lingua d’Oltremanica): appena il 19%.
Deludente pure la competenza dei prof sui fatti di attualità: per tre ragazzi intervistati su quattro, il 73%, i nuovi docenti non hanno portato alcun valore aggiunti rispetto ai “vecchi”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…