Attualità

“Docenti cittadini di Serie B e privati di dignità sociale, la scuola riparta da loro”

Si susseguono i casi di docenti aggrediti da alunni o genitori. Una situazione ormai fuori controllo. Cosa fare, dunque, per restituire dignità sociale all’insegnante? A Huffington Post, parla Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei, oggi della Fondazione “I Lincei per la scuola”, che insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno promosso il corso “Cultura e creatività digitale”.

“È dagli insegnanti che la scuola deve ripartire, purtroppo gli è stata tolta la dignità sociale, la loro voce è poco ascoltata, come se fossero cittadini di serie B. Devono fare i conti con risorse sempre più esigue, d’altra parte i fondi non vengono dati alla parte che guarda al futuro del Paese”.

Niente cellulari a scuola

“Io sono per la scuola della parola, del pensiero. Il telefonino in classe è un elemento di distrazione, mi sembra poco didattico. Sulla questione io e la ministra ci siamo confrontati, la sua mi sembra una visione ottimistica. Però sull’attaccamento dei giovani ai dispositivi vorrei aggiungere un’altra considerazione. Anche persone anziane e conservatrici, come possiamo essere io e i soci lincei, non possono chiudere gli occhi davanti alla realtà. Come non si possono chiudere gli occhi davanti alla necessità e all’efficacia dei vaccini. È proprio andare contro la ragione. ‘È la scienza, bellezza’, verrebbe da dire rifacendosi alla celebre espressione di Bogart sulla stampa”.

Insegnanti cittadini di Serie B

“La loro voce è poco ascoltata, come fossero cittadini di serie B. Devono fare i conti con risorse sempre più esigue, d’altra parte i fondi non vengono dati alla parte che guarda al futuro del Paese. Quando si incontrano gli insegnanti c’è sempre da imparare. Ogni giorno hanno la possibilità di dirigere l’interesse dei ragazzi verso entusiasmo e creatività”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024