Attualità

Docenti con il doppio lavoro: 411 sotto inchiesta. E non è finita…

Scoppia il caso dei docenti universitari con il doppio lavoro. Si tratta di quei prof che lavorano a tempo pieno presso le strutture accademiche, ma non rinunciano all’attività privata.

Così come segnala Il Corriere della Sera, sono 411 i docenti finiti sotto inchiesta in tutta Italia.

Dopo le condanne già emesse dai giudici contabili, si è deciso di effettuare controlli a tappeto nei principali atenei proprio per verificare il rispetto di quella legge che impone a chi sceglie il lavoro a tempo pieno di garantire un impegno di 350 ore e quindi il divieto a svolgere ulteriori attività e di accettare incarichi presso la pubblica amministrazione.

Il record del doppio lavoro spetta alla Lombardia con 60 casi, seguita da Campania con 49 e Lazio con 38. I controlli riguardano anche altre zone d’Italia con 35 casi in Sicilia, 31 in Emilia, 30 in Toscana fino agli 8 dell’Umbria e della Basilicata, i 6 del Trentino e i 5 del Friuli.

Mentre sono in corso gli accertamenti sui primi 411 professionisti, la Finanza sta già pianificando i prossimi obiettivi proprio tenendo conto di quanto è stato già scoperto a livello territoriale.

Nel mirino diversi professionisti, dagli avvocati ai commercialisti passando per gli ingegneri. La sensazione è che siamo solo all’inizio.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, scadenza del 24 luglio: chi deve presentare domanda su Istanze online e chi tramite pec

L'11 luglio scorso ha preso il via la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione…

23/07/2024

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024