Categorie: Generico

Docenti, contratto separato addio?

Il ministro della Funzione pubblica Franco Frattini, non ha accolto le richieste del ministro dell’istruzione Letizia Moratti, circa la separazione dei docenti e degli Ata, che rimarranno ancora in un unico comparto. Fermo restando la separazione delle relative discipline. Dunque, sono state totalmente disattese le aspettative della vigilia, che davano per imminente la separazione dei tavoli negoziali tra docenti ed Ata, così come aveva preannunciato il ministro dell’istruzione Letizia Moratti.
Nulla di fatto anche per le "retribuzioni europee" dei docenti, che continueranno ad essere assolutamente "italiane". L’aumento medio, lordo, previsto per la prossima tornata contrattuale, infatti, a 108 euro, a regime. Insomma, 200mila lire lorde, distribuite gradualmente in 2 anni.
Al momento non è dato sapere quali siano stati i motivi del dietrofront del governo. In ogni caso, è probabile che tale decisione sia stata frutto della considerazione, che il governo non avrebbe potuto istituire la contrattazione separata senza infrangere gli accordi di novembre, stipulati con le confederazioni. Accordi che prevedono il mantenimento dell’attuale disciplina delle materie contrattuali. I sindacati confederali, infatti, avevano manifestato, fin dal primo momento, la loro palese ostilità alla separazione dei tavoli negoziali. E dunque, l’istituzione del comparto dei docenti avrebbe potuto essere attuato solo con un intervento legislativo.
Una buona notizia, invece, per i lavoratori dei conservatori e delle accademie. La direttiva di Frattini dispone, infatti,  la costituzione del comparto degli istituti di alta cultura. Un atto che si attendeva, ormai, dal dicembre del 1999.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024