Categorie: Personale

Docenti del potenziato: problemi per il periodo di prova?

I nodi dell’organico potenziato sono davvero tanti e il rinvio al 15 gennaio per la messa a punto del Piano triennale potrebbe avere a che fare proprio con i problemi che stanno via via emergendo.

 

Un tema su cui ci si è finora soffermati poco o nulla riguarda per esempio la regola che consente ai dirigenti scolastici di utilizzare il personale docente dell’organico potenziato anche su ordini di scuola diversi. Tema strettamente connesso con le modalità di attribuzione dell’organico potenziato alle istituzioni scolastiche.
Come è ormai chiaro l’assegnazione verrà effettuata con riferimento alle aree disciplinari e non alle singole classi di concorso. Potrà così accadere che un istituto comprensivo si veda assegnare due insegnanti abilitati alla educazione musicale, uno all’educazione fisica e un docente di primaria.

 

{loadposition pof}

 

Secondo la “vulgata” fin qui accreditata i docenti di educazione fisica e musicale potrebbero essere utiizzati anche nella primaria per specifiche attività didattiche. In effetti la legge lo consente (l’ipotesi è espressamente prevista dal comma 20) ma per quest’anno bisogna tenere conto anche di un altro aspetto.
I docenti dell’organico potenziato che entreranno in servizio nel prossimo mese di dicembre sono quest’anno nel loro periodo di prova e, per superarlo, dovranno svolgere 180 giorni di servizio sulla loro classe di concorso.
Pertanto un docente di educazione musicale che venga utilizzato per attività didattiche nella scuola primaria potrebbe non vedersi riconosciuto il servzio ai fini del superamento dell’anno di prova.
Problema analogo potrebbe esserci per i docenti di primaria eventualmente utilizzati per attività in continuità con la scuola dell’infanzia.
Ovviamente la questione si pone solo per i docenti nel periodo di prova, dal prossimo anno il problema sarà certamente molto più contenuto.
Curiosamente i sindacati non si sono ancora occupati del problema che pure potrebbe avere ripercussioni significative sulle condizioni di lavoro in cui si verranno a trovare i docenti dell’organico potenziato. Ma, evidentemente, secondo i sindacati questo “baco” della riforma non è poi così importante.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024