Categorie: Personale

Docenti del potenziato: problemi per il periodo di prova?

I nodi dell’organico potenziato sono davvero tanti e il rinvio al 15 gennaio per la messa a punto del Piano triennale potrebbe avere a che fare proprio con i problemi che stanno via via emergendo.

 

Un tema su cui ci si è finora soffermati poco o nulla riguarda per esempio la regola che consente ai dirigenti scolastici di utilizzare il personale docente dell’organico potenziato anche su ordini di scuola diversi. Tema strettamente connesso con le modalità di attribuzione dell’organico potenziato alle istituzioni scolastiche.
Come è ormai chiaro l’assegnazione verrà effettuata con riferimento alle aree disciplinari e non alle singole classi di concorso. Potrà così accadere che un istituto comprensivo si veda assegnare due insegnanti abilitati alla educazione musicale, uno all’educazione fisica e un docente di primaria.

 

{loadposition pof}

 

Secondo la “vulgata” fin qui accreditata i docenti di educazione fisica e musicale potrebbero essere utiizzati anche nella primaria per specifiche attività didattiche. In effetti la legge lo consente (l’ipotesi è espressamente prevista dal comma 20) ma per quest’anno bisogna tenere conto anche di un altro aspetto.
I docenti dell’organico potenziato che entreranno in servizio nel prossimo mese di dicembre sono quest’anno nel loro periodo di prova e, per superarlo, dovranno svolgere 180 giorni di servizio sulla loro classe di concorso.
Pertanto un docente di educazione musicale che venga utilizzato per attività didattiche nella scuola primaria potrebbe non vedersi riconosciuto il servzio ai fini del superamento dell’anno di prova.
Problema analogo potrebbe esserci per i docenti di primaria eventualmente utilizzati per attività in continuità con la scuola dell’infanzia.
Ovviamente la questione si pone solo per i docenti nel periodo di prova, dal prossimo anno il problema sarà certamente molto più contenuto.
Curiosamente i sindacati non si sono ancora occupati del problema che pure potrebbe avere ripercussioni significative sulle condizioni di lavoro in cui si verranno a trovare i docenti dell’organico potenziato. Ma, evidentemente, secondo i sindacati questo “baco” della riforma non è poi così importante.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024