La società italiana di scienze matematiche e fisiche Mathesis bandisce il premio “Bruno Rizzi”, destinato ai docenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione. Il concorso, alla sua decima edizione, si propone quest’anno di premiare un lavoro, opera singola o collettiva, che presenti “La Matematica in un racconto”.
I lavori presentati dovranno
– essere racconti brevi;
– riguardare la matematica, la sua comunicazione, il suo insegnamento, la sua storia, la sua presenza e rilevanza nell’ambito della scienza e dei saperi in genere;
– essere inediti
– pervenire alla Mathesis (presidente@mathesisnazionale.it) entro il giorno 20 settembre 2016.
I lavori pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione che risulta così costituita: Silvana Bianchini, Francesco Mazzocca, Antonio Scinicariello, Biagio Scognamiglio, Filippo Terrasi.
Il giudizio della commissione è insindacabile. Il lavoro vincitore del premio di 1.000 € ed eventualmente altri ritenuti degni di particolare menzione verranno pubblicati sul sito della Mathesis http://www.mathesisnazionale.it/index.html e, in formato cartaceo, nella rivista “Periodico di Matematiche”. La premiazione avverrà nel corso del congresso nazionale della Mathesis che si terrà a Camerino dal 27 al 29 ottobre 2016.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…