Secondo il principio costituzionale sancito dall’articolo 36, al lavoratore dipendente, sia pubblico sia privato, spetta di diritto delle ferie annuali retribuite, alle quali non può rinunciarvi.
L’art. 13 del CCNL/scuola regolamenta la fruizione delle ferie per il personale docente con contrato a tempo indeterminato al quale spettano 32 giorni di ferie retribuite se ha più di 3 anni di servizio; 30 giorni per i docenti fino al terzo anno di servizio. In quest’ultimo caso va chiarito che ai fini del triennio vanno conteggiati anche i servizi prestati con contratto a tempo determinato.
In merito ai docenti con contratto part-time va esplicitato la differenza tra contratto part-time orizzontale e verticale.
Per il personale docente, a differenza di tutti gli altri lavoratori della scuola, le ferie possono essere usufruite esclusivamente nel periodo di sospensione delle attività didattiche, dietro presentazione di richiesta al Dirigente Scolastico.
I docenti possono interrompere le ferie nei casi previsti dalla normativa qui di seguito enunciata.
la documentazione è necessaria al fine di consentire un dovuto accertamento da parte dell’amministrazione.
Qualora per esigenze di servizio, personali o per malattia, le ferie spettanti non dovessero essere usufruite tutte o in parte, possono essere usufruite nel corso dell’anno scolastico successivo sempre comunque durante la sospensione delle attività didattiche.
Al personale docente spettano inoltre quattro giornate di riposo per le festività soppresse. Dette giornate non rientrano nei giorni di ferie, ma a scelta del dipendente possono essere chieste:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…