Attualità

Docenti di sostegno: 25mila assunzioni ma c’è la formazione obbligatoria

La legge di bilancio che si sta discutendo in Parlamento prevede fra le altre una misura particolarmente importante per la scuola: l’assunzione di 25mila docenti di sostegno nei prossimi anni (5mila saranno assunti già dal settembre 2021).
La stessa norma, contenuta nell’articolo 164 del disegno di legge, prevede anche che il personale assunto debba svolgere 25 ore di formazione obbligatoria.
Per la precisione la disposizione così recita: “Il fondo di cui all’articolo 1, comma 125, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è incrementato di 10 milioni di euro per l’anno 2021 destinati alla realizzazione di interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi
con alunni con disabilità. Tale formazione è finalizzata all’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e a garantire il principio di contitolarità nella presa in carico”.

Sul tema è intervenuta la Flc-Cgil che obietta: “Spetta certamente all’Amministrazione fornire strumenti, risorse e opportunità che garantiscano la formazione in servizio del personale ma non si deve intervenire in materie che sono riservate al CCNL quale ad esempio l’esonero dall’insegnamento, peraltro previsto dall’art. 64 c.5 del CCNL 2006/2009, o anche tenendo conto del numero alto di ore di formazione (25) che devono essere svolte e i criteri di riparto delle risorse”.
“Pertanto – prosegue la Flc – tutta la materia deve essere riportata nell’ambito contrattuale, ribadendo l’assoluta volontarietà della formazione da parte dei docenti“.
Non a caso la Flc, in sede di audizione ha già chiesto di prevede un emendamento che stabilisca la volontarietà della formazione.
La senatrice Bianca Granato (M5S) alla quale abbiamo chiesto un parere sulla vicenda sottolinea: “Io credo che per i docenti che operano in classi con alunni con disabilità la formazione obbligatoria sia del tutto doverosa.
Ovviamente per gli insegnanti già di ruolo o per chi comunque opera su posto comune o per chi ha già conseguito una specializzazione, bisogna prevedere una qualche forma di retribuzione aggiuntiva”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024