Categorie: Generico

Docenti di sostegno e specializzazioni

Da Bologna, alcuni genitori di alunni con handicap hanno segnalato sul sito www.disabili.com come il numero degli insegnanti non specializzati a cui vengono affidati i loro figli, stante anche il mancato avvio dei corsi di specializzazione da parte dell’Università, sia molto elevato e in costante aumento. Viene sottolineato come l’anno scorso alle materne statali operava il 47,4% di personale non specializzato, alle elementari il 31, 6%, alle medie il 9, 3% e alle superiori il 31,9%: in totale, su 543 docenti di sostegno 143 non risultavano specializzati.
Si precisa poi che quest’anno a fronte di 1575 alunni certificati vi sono 600 insegnanti di sostegno: ai 142 non specializzati se ne aggiungono 57 in più “da pescare” tra i supplenti generici. E si teme che a febbraio, con le nuove graduatorie, vi sarà quello che viene definito “un inaccettabile giro di valzer a danno dei bambini”.
Ci si chiede se non ci possa essere una valutazione del servizio offerto, anche in considerazione del fatto che il Comune di Bologna garantisca con circa 2 miliardi risorse anche educative per l’handicap di 20 bambini al nido ed inoltre abbia stanziato 5 miliardi alla scuola materna per 86 bambini e 7 miliardi tra la scuola elementare e quella di istruzione secondaria di I e di II grado per 373 alunni con handicap.
Si segnala, inoltre, che risale al 1993 l’ultimo corso biennale di specializzazione per sostegni non di ruolo attivato nella provincia di Bologna.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024