Didattica

Docenti di sostegno non specializzati: cosa c’è da sapere su inclusione scolastica e su Pei, Glo e Icf?

I molti docenti di sostegno non specializzati giocano un ruolo cruciale nell’inclusione scolastica. È fondamentale che conoscano il PEI (Piano Educativo Individualizzato), il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento) per adattare l’insegnamento alle esigenze degli studenti con disabilità, garantendo un percorso formativo personalizzato e inclusivo. VAI AL CORSO

Il problema dei docenti che ricoprono una cattedra di sostegno senza essere però specializzati, non è nuovo, ma da qualche anno sta assumendo un rilievo sempre maggiore. E’ vero che da quest’anno i docenti di sostegno precari con tre anni di servizio potranno partecipare ai percorsi abilitanti promossi dall’Indire ma resta il problema di chi i tre anni di servizio non li ha ancora messi insieme.

Gli obiettivi

Il percorso formativo è stato concepito per affrontare le problematiche tipiche che devono affrontare i docenti senza specializzazione (scarsa esperienza e deleghe eccessive affidate dai docenti curricolari).

Il percorso prevede due incontri iniziali nei quali si costruirà con i partecipanti un vero e proprio “alfabeto dell’inclusione” fornendo strumenti teorico-pratici relativi a:

  • Relazione personale con gli studenti
  • Distinzione tra vari tipi di disabilità (autismo, sindrome di Down, disabilità motorie e sensoriali)
  • Pratiche educative più efficaci
  • Comunicazione e la collaborazione con le famiglie
  • Promozione della cooperazione tra colleghi per evitare l’isolamento degli studenti.

Non mancheranno riferimenti puntuali (non solo normativi ma anche operativi) alla terminologia tecnica: PEI (Piano Educativo Individualizzato), GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento).

Si faranno anche molti esempi pratici con racconti di esperienze reali e situazioni da affrontare in aula.

Previsto supporto continuativo per i docenti

Oltre ai primi incontri, è previsto un supporto continuativo durante l’anno, con incontri mensili dedicati a:

  • Approfondimenti su valutazioni, organizzazione del PEI e interazione con le famiglie.
  • Condivisione di esperienze tra partecipanti per un apprendimento collettivo.
  • Possibilità di contatto diretto per domande e casi specifici.

Il corso

Su questi argomenti il corso Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo – Supporto, consulenza professionale e affiancamento, a cura di Raffaele Iosa, in programma dal 22 ottobre.

LA PRIMA LEZIONE È GRATIS: GUARDALA QUI

Questo percorso non è un semplice corso, ma un’opportunità di scambio e crescita professionale. L’obiettivo è costruire un vocabolario comune per affrontare le sfide quotidiane legate all’inclusione scolastica. Il percorso è dunque finalizzato non solo a migliorare le competenze degli insegnanti di sostegno ma anche a fornire indicazioni per aiutare i docenti a creare nelle proprie scuole un ambiente scolastico dignitoso e gratificante per tutti.

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori

Redazione

Articoli recenti

Giudizi e voto di condotta: tre associazioni professionali (MCE, Proteo e Cidi) bocciano Valditara

Sulla legge sul voto di condotta e sulla valutazione del comportamento degli alunni si moltiplicano…

07/10/2024

Comunicazioni alle famiglie, il Ministero “bacchetta” le scuole: genitori spesso non conoscono progetti e iniziative come il Piano Estate

Le scuole devono assicurare la più ampia diffusione all’interno della propria comunità, soprattutto nei confronti…

07/10/2024

Emanuela Fanelli e le sedute dalla psicologa: “Da maestra prima di fare danni mi dovevo dare una sistematina”

L'attrice Emanuela Fanelli, 38 anni, che abbiamo visto nei panni di Marisa nel capolavoro di…

07/10/2024

Cgia sugli abbandoni: c’è una contrazione ma la piaga resta

Sarebbe in calo il fenomeno della dispersione scolastica e soprattutto nelle regioni del sud. Si…

07/10/2024

Concorsi docenti, Uil Scuola Rua chiede l’assunzione di tutti gli idonei prima di nuove selezioni

La Uil Scuola Rua, per voce del segretario generale Giuseppe D’Aprile, lancia un appello per…

07/10/2024

Attività alternative alla religione cattolica, sempre più studenti le scelgono: chi possono essere affidate le ore in questione?

Nella scuola pubblica italiana diminuisce il numero complessivo di studenti, ma aumenta il numero di…

07/10/2024