Negli ultimi 15 anni, il numero di studenti con disabilità iscritti nelle scuole italiane è quasi raddoppiato. Si è passati da circa 187.000 nell’anno scolastico 2007/2008 a oltre 300.000 negli anni recenti. Questo incremento riflette un cambiamento significativo nella composizione della popolazione scolastica.
A dirlo è il Censis, che ha presentato oggi, 6 dicembre, il 58° Rapporto sulla situazione sociale del Paese.
Il numero di docenti di sostegno è cresciuto in modo ancora più marcato rispetto agli alunni con disabilità. Nelle scuole statali, i docenti di sostegno sono aumentati da 89.357 nel 2007/2008 a 235.134 nel 2023/2024, registrando una crescita del 163,1%. Attualmente, essi rappresentano circa un quarto del totale del corpo docente, ovvero il 24,4%. Tuttavia, una parte significativa di questi insegnanti, pari al 58,0%, è composta da personale precario.
Secondo l’indagine del Censis, il 53,3% dei dirigenti scolastici ritiene che i docenti di sostegno, in molti casi, non abbiano una preparazione adeguata. Inoltre, il 95,3% dei presidi sottolinea la necessità di una formazione mirata per affrontare specifiche tipologie di disabilità.
Con l’aumento del numero di studenti con bisogni educativi speciali, che rappresentano il 7,9% della popolazione studentesca, il 98,7% dei dirigenti scolastici ritiene fondamentale che tutta la comunità docente riceva una formazione specifica per rispondere alle esigenze di questi alunni.
La piattaforma Unica, raggiungibile all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it, rappresenta il punto di accesso unico ai servizi digitali…
Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…
È scontro politico attorno alle parole del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca…
Chiara Francini va in scena a teatro portando un monologo che è un viaggio emozionante…
Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…
Al ritorno dalle vacanze di Natale, per oltre metà degli studenti italiani (53%) le aule…