Con il ritorno della scuola in presenza quasi al 100%, sono milioni gli studenti e i docenti costretti all’uso prolungato per molte ore della mascherina in classe. Purtroppo lo stare troppo tempo in locali chiusi indossando sempre la mascherina provoca dei disturbi indesiderati.
Abbiamo chiesto ad alcuni docenti e ad alcuni studenti cosa si prova a indossare la mascherina per cinque ore consecutive, ovvero per l’intera mattinata scolastica.
Ci hanno risposto che oltre il fastidio dell’appannarsi degli occhiali, restano forti dolori al viso e alle orecchie, problemi di respirazione e ossigenazione del cervello. Durante l’attività didattica si riscontrano degli evidenti deficit di concentrazione sia per gli studenti ma anche per i professori.
Per capire quali effetti collaterali si hanno indossando per molte ore la mascherina, abbiamo rivolto questa domanda ad un medico competente di una scuola.
Ci ha risposto che senza alcun dubbio l’uso prolungato della mascherina indossata tramite degli elastici provoca molto spesso lo sviluppo di lesioni cutanee facciali, dermatite irritante e crea un forte indolenzimento dietro le orecchie.
Se la mascherina è troppo aderente al viso, ci sarebbe il rischio anche di difficoltà respiratorie e di una scarsa ossigenazione, ma questo problema non accade con mascherine di tipo chirurgico.
Il medico raccomanda anche di fare attenzione al tipo di materiale della mascherina, infatti poichè sta a contatto della bocca, bisogna fare attenzione a non utilizzare materiali che magari sono anche tinteggiati.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…