Il rientro in classe è sempre più vicino. Infatti, già a partire dal primo di settembre è previsto il rientro a scuola per la maggior parte dei docenti che dovranno prendere servizio, inclusi i neo immessi in ruolo.
Nel video riassumiamo ciò che sono le indicazioni ad oggi del Cts poi rinnovate dal Ministero dell’istruzione a seguito di una prima intesa dei sindacati e di una nota di chiarimento. Ecco le principali misure per i docenti.
Il Green pass è obbligatorio sin dal 1° settembre?
Sì, il Green pass potrebbe essere richiesto sin dalla presa di servizio, sebbene è probabile che alcuni dirigenti si limitino a chiederlo in relazione alla didattica e dunque solo in funzione dell’ingresso in aula.
I tamponi saranno a pagamento o gratuiti per il personale non vaccinato?
Ad oggi la posizione del Ministero dell’Istruzione, come previsto dalla Nota del 18 agosto, è quella di garantire i tamponi gratuiti solo a quella parte di personale esente dal vaccino per ragioni sanitarie.
Quando subentrerà il supplente del docente privo del Green pass?
La sostituzione del docente titolare privo del certificato “verde” avverrà a partire dal quinto giorno di “assenza ingiustificata”, momento in cui scatterà la sospensione formale del servizio con contestuale multa da 400 a 1.000 euro.
In aula i docenti a quale distanza dovranno essere collocati rispetto agli alunni?
La cattedra degli insegnanti dovrà essere collocata ad almeno due metri di distanza dagli allievi, come indicato dal Comitato tecnico scientifico.
I docenti dovranno indossare la mascherina?
Sì, i docenti dovranno indossare la mascherina di tipo chirurgico. Per il personale impegnato con i bambini con disabilità, si prevede l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale: unitamente alla mascherina il lavoratore potrà usare guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose.
Quali regole in aula professori o durante eventuali incontri scolastici collegiali in presenza ?
In ogni caso vi è obbligo di distanziamento e di uso della mascherina.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…