I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del Piano dell’Offerta Formativa (da qualche anno è triennale), il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne. In particolare la figura professionale individuata per la gestione del Piano dell’Offerta Formativa deve eseguire le seguenti operazioni organizzative:
I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del Piano dell’Offerta Formativa (da qualche anno è triennale), il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.
In particolare la figura professionale individuata per la gestione del Piano dell’Offerta Formativa deve eseguire le seguenti operazioni organizzative:
• Revisiona, integra e aggiorna il Piano dell’Offerta Formativa nel corso dell’anno
• Organizza la realizzazione dei progetti
• Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo
• Gestisce le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto
• Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni
• Lavora con il Dirigente Scolastico e, relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa, con il DSGA per la realizzazione del piano annuale dell’offerta formativa
• Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali.
Quindi usando altre parole le attività connesse a questa Funzione Strumentale sono finalizzate alla realizzazione del documento in termini di efficacia e leggibilità. Si occupano anche di monitorare a fine anno scolastico gran parte delle iniziative realizzate mediante la somministrazione di questionari a varie componenti della scuola.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…