Saranno 32mila gli insegnanti che il ministero dell’Istruzione assumerà a settembre, nei primi giorni del nuovo anno scolastico.
Ai nuovi docenti da stabilizzare, che per legge vanno “prescelti” metà dagli ultimi concorso e metà da GaE, si aggiungeranno i 10 mila da immettere in ruolo negli Ata già annunciati la scorsa settimana.
A dirlo è stato l’8 agosto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, parlando a Rainews 24. “C’è un organico – ha detto Giannini – ancora una volta arricchito: 32 mila insegnanti entrano in ruolo o per vittoria del concorso che si sta concludendo in queste settimane o per scorrimento delle graduatorie a esaurimento”.
È probabile, ma questo lo aggiungiamo noi, che i docenti da assumere saranno per la maggior parte da graduatorie ad esaurimento: ciò è dovuto al fatto che molte graduatorie di merito sono esaurite e in diverse classi di concorso, ad iniziare dalla scuola dell’infanzia e primaria, non si farà in tempo a concludere il concorso a cattedra del 2016.
Un’altra novità “importante”, ha poi aggiunto il ministro, riguarda il personale Ata: “finalmente si sblocca il piano assunzionale del personale Ata, tutti coloro che fanno funzionare le scuole, che non sono meno importanti dei docenti. Ne assumiamo 10 mila, ho firmato il decreto la settimana scorsa”.
Secondo Giannini, quello che prenderà il via tra un mese “sarà un anno scolastico che porta novità positive per il mondo della scuola”.
Per quanto riguarda le assunzioni dei docenti, si tratta di un numero che dovrebbe essere superiore al turn over. Discorso diverso, invece, per gli Ata: lo scorso anno non furano fatte assunzioni, dopo che ne erano state programmate quasi 6.500.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
{loadposition facebook}
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…