Ci sono due problemi importanti da affrontare e risolvere prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, quello dei docenti idonei e quello degli “ingabbiati”: lo sottolinea Giuseppe D’Aprile, segretario nazionale di Uil Scuola.
“La scuola – spiega il segretario – ha bisogno di un provvedimento legislativo urgente che abroghi la validità biennale delle graduatorie di merito dei concorsi per procedere negli anni con le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti idonei”.
“Gli idonei – aggiunge – non vanno dimenticati, sono precari da anni e sono inseriti nelle graduatorie dei concorsi già espletati. Va garantita loro l’assunzione in ruolo. Abbiamo avanzato questa richiesta in tutte le sedi di confronto, politico e ministeriale”.
Il sindacato, però, “aspetta risposte urgenti anche su un’altra questione, vale a dire quella legata ai docenti ingabbiati ovvero le migliaia di docenti di ruolo già abilitati ma con il titolo specifico per altro grado di scuola che fino a oggi non hanno potuto conseguire l’abilitazione”.
Il problema è molto serio perché “il concorso straordinario abilitante bandito in Gazzetta Ufficiale tre anni fa non è mai stato attuato e così di fatto si impedisce ai docenti di abilitarsi. Con una beffa economica: a tutti gli insegnanti e aspiranti che si sono iscritti al concorso è stato chiesto un contributo di 15 euro”.
Uil Scuola spiega poi che, secondo quanto previsto dalle regole in vigore sui percorsi abilitanti contenute nel DL 36/2022, anche questi docenti rientrerebbero nel numero massimo del contingente di personale docente che potrà abilitarsi, anche se con una quota di posti a loro riservata; ma tutto questo “determinerà inevitabilmente l’esclusione di numerosi docenti dai suddetti percorsi”.
E’ probabile che già con uno dei prossimi decreti legge all’esame del Parlamento il Governo proceda ad inserire uno o più emendamenti per affrontare queste e altre questioni sul tappeto.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…