Ricordate i docenti che un paio di mesi fa, assieme ad alcuni loro studenti, durata le festività natalizie e di inizio 2023 hanno tinteggiato la palestra e i locali annessi del loro Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, nel Salernitano? La singolare iniziativa ha riscosso grande enfasi. Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ha apprezzata arrivando a premiare i protagonisti con un riconoscimento speciale: sabato 18 febbraio una delegazione dei docenti e studenti di quell’istituto Cicerone è stata ricevuta da Valditara, che ha anche consegnato una targa al merito alla dirigente scolastica Antonella Vairo.
Il fatto
Durante le vacanze natalizie, i prof di scienze motorie della sezione Itis-Moda-Ipsia (Samantha Durante, Antonella Morena, Annamaria Scala e Salvatore Belcastro) si sono trasformati in imbianchini, insieme agli alunni, ed hanno pitturato la palestra scolastica con colori di tendenza, restituendola così più bella e funzionale alla ripresa delle lezioni ad inizio 2023.
Le parole dei docenti
“Non abbiamo fatto nulla di straordinario tinteggiando la nostra palestra”, hanno detto all’Ansa i docenti.
La decisione di ripulire la scuola suscitò però anche più di qualche critica: perché i docenti oggi si devono ‘abbassare’ a tanto per fare quello che spetterebbe ad altri?
“Al bando le polemiche: abbiamo agito con il cuore e soltanto per il bene dei nostri studenti”, replicano ora gli insegnanti campani.
“Il riconoscimento del Ministro ci ha inorgogliti – continuano i prof – ma sia ben chiaro non lo abbiamo fatto per protagonismo. La nostra missione è quella di formare i giovani”.