Attualità

Docenti imbianchini per ripulire la loro scuola, Valditara li premia

Ricordate i docenti che un paio di mesi fa, assieme ad alcuni loro studenti, durata le festività natalizie e di inizio 2023 hanno tinteggiato la palestra e i locali annessi del loro Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, nel Salernitano? La singolare iniziativa ha riscosso grande enfasi. Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ha apprezzata arrivando a premiare i protagonisti con un riconoscimento speciale: sabato 18 febbraio una delegazione dei docenti e studenti di quell’istituto Cicerone è stata ricevuta da Valditara, che ha anche consegnato una targa al merito alla dirigente scolastica Antonella Vairo.

Il fatto

Durante le vacanze natalizie, i prof di scienze motorie della sezione Itis-Moda-Ipsia (Samantha Durante, Antonella Morena, Annamaria Scala e Salvatore Belcastro) si sono trasformati in imbianchini, insieme agli alunni, ed hanno pitturato la palestra scolastica con colori di tendenza, restituendola così più bella e funzionale alla ripresa delle lezioni ad inizio 2023.

Le parole dei docenti

“Non abbiamo fatto nulla di straordinario tinteggiando la nostra palestra”, hanno detto all’Ansa i docenti.

La decisione di ripulire la scuola suscitò però anche più di qualche critica: perché i docenti oggi si devono ‘abbassare’ a tanto per fare quello che spetterebbe ad altri?

“Al bando le polemiche: abbiamo agito con il cuore e soltanto per il bene dei nostri studenti”, replicano ora gli insegnanti campani.

“Il riconoscimento del Ministro ci ha inorgogliti – continuano i prof – ma sia ben chiaro non lo abbiamo fatto per protagonismo. La nostra missione è quella di formare i giovani”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024