Docenti in fiduciosa attesa

Solo vivendo potremo sapere se e quando, e con quali modalità saranno sistemati i 150 o 200 mila precari della Scuola. C’è da augurarsi che, dopo anni ed anni di onerosi sacrifici,  le legittime aspettative degli interessati non vadano deluse. Ai docenti in fiduciosa attesa vorrei  ricordare i versi del poeta Ignazio Buttitta (1899 -1997):

“Non ti stancare mai di strappare spine, di seminare all’acqua e al vento.

La Storia non miete a giugno  né vendemmia a ottobre.

Ha una sola stagione: il Tempo”.

In quanto alla dibattuta questione della qualificazione della nuova categoria di insegnanti, sembrano ormai accettate le denominazioni  suggerite dal linguista e glottodidatta Gianfranco Porcelli (1941 – vivente):

Professori Temporanei  Permanenti  (PTP) oppure Docenti Temporanei Permanenti (DTP), che non stonerebbero  affatto con gli altri ossimori e sigle alle quali siamo da tempo purtroppo abituati.

Al di là dei versi, degli ossimori, delle sigle, delle legittime speranze dei docenti e delle promesse dell’attuale Presidente del Consiglio, che ha voluto personalmente presentare il documento programmatico su “La Buona Scuola”, la questione è assai seria. Da qualunque parte si stia politicamente, dobbiamo sentirci tutti coinvolti nell’auspicare che il tema Scuola ed il suo buon funzionamento siano sempre all’ordine del giorno.

Per questo mi preme rivolgere un caloroso appello agli organi di stampa perché facciano un ulteriore sforzo affinché si dedichi a tale tema un maggiore spazio sentendo un po’ tutte le voci ericordare al Presidente del Consiglio dei Ministri quale iattura sarebbe per la Nazione se le promesse, in questo caso, fossero disattese.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024