I docenti iscritti nella prima fascia GPS e negli elenchi aggiuntivi, qualora dovessero rientrare nel numero dei candidati con contratto a tempo determinato in previsione di accedere al ruolo, dovranno sostenere il percorso annuale di formazione e prova e se superato positivamente, svolgere una lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione.
Superamento del periodo di prova e lezione simulata
I docenti con contrato a tempo determinato, superato l’anno di prova, presenteranno una lezione simulata, in base alla quale saranno giudicati idonei o meno a svolgere la funzione docente, in tale circostanza il Comitato di valutazione è integrato da un membro esterno individuato dal dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici.
Trasformazione del contratto a tempo indeterminato
Il positivo superamento dell’anno di prova e il giudizio positivo sulla lezione simulata comporta la trasformazione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato e la conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data d’inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica.
Mancato superamento dell’anno di prova
La negativa valutazione del percorso annuale di prova in servizio o il rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi, normativamente previsti, comporta la reiterazione dell’anno di prova.
Giudizio negativo sulla lezione simulata
Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato è valutato quale incarico a tempo determinato.
Criteri di valutazione della lezione simulata
Saranno redatti i quadri di riferimento per la valutazione della lezione simulata da una commissione nazionale costituita Con decreto del Capo dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione.
Lezione simulata
La lezione simulata, è volta a verificare, riguardo ai programmi riferiti ai diversi ordini di scuola, il possesso e corretto esercizio, anche in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione iniziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, d’interclasse o d’intersezione, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.
Svolgimento della lezione simulata
La lezione simulata deve svolgersi entro il 15 luglio 2024 fermo restante che Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura finalizzata all’immissione in ruolo e la decadenza dalla procedura
Contenuto della lezione
La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata è predisposta dal Comitato di valutazione ed è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova,