I docenti iscritti nella prima fascia GPS e negli elenchi aggiuntivi, qualora dovessero rientrare nel numero dei candidati con contratto a tempo determinato in previsione di accedere al ruolo, dovranno sostenere il percorso annuale di formazione e prova e se superato positivamente, svolgere una lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione.
I docenti con contrato a tempo determinato, superato l’anno di prova, presenteranno una lezione simulata, in base alla quale saranno giudicati idonei o meno a svolgere la funzione docente, in tale circostanza il Comitato di valutazione è integrato da un membro esterno individuato dal dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici.
Il positivo superamento dell’anno di prova e il giudizio positivo sulla lezione simulata comporta la trasformazione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato e la conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data d’inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica.
La negativa valutazione del percorso annuale di prova in servizio o il rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi, normativamente previsti, comporta la reiterazione dell’anno di prova.
Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato è valutato quale incarico a tempo determinato.
Saranno redatti i quadri di riferimento per la valutazione della lezione simulata da una commissione nazionale costituita Con decreto del Capo dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione.
La lezione simulata, è volta a verificare, riguardo ai programmi riferiti ai diversi ordini di scuola, il possesso e corretto esercizio, anche in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione iniziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, d’interclasse o d’intersezione, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.
La lezione simulata deve svolgersi entro il 15 luglio 2024 fermo restante che Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura finalizzata all’immissione in ruolo e la decadenza dalla procedura
La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata è predisposta dal Comitato di valutazione ed è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova,
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…