Attualità

Docenti in quarantena, mancano norme contrattuali di riferimento

L’anno scolastico è ormai iniziato da due settimane e non è stato ancora chiarito quale sia lo stato giuridico di un docente che viene messo in quarantena a causa del fatto che nella classe in cui insegna ci possa essere stato uno o più casi di positività al COVID-19. Il docente in quarantena, impossibilitato a svolgere il proprio servizio in presenza, risulterà essere presente oppure risulta assente? Nel caso dovesse risultare assente, come dovrebbe giustificare l’assenza? Durante la quarantena, il docente è obbligato a svolgere le lezioni in DaD per le classi che si trovano in quarantena?

Non esistono norme contrattuali

Rispetto alle domande suddette, bisogna dire che non esistono norme contrattuali di riferimento.

Nell’accordo tra i Ministero dell’Istruzione e i sindacati, le parti convengono sull’importanza di avviare, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, la contrattazione nazionale presso il Ministero dell’Istruzione al fine di attuare l’articolo 2, comma 3-ter del decreto legge 8 aprile 2020,n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41.

In buona sostanza la sudetta norma stabilisce che fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, dovuto al diffondersi del virus COVID-19, le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”, nella modalità a distanza, sono regolati mediante un apposito accordo contrattuale collettivo integrativo stipulato con le associazioni sindacali rappresentative sul piano nazionale per il comparto “Istruzione e ricerca”.

La Ministra Azzolina sembra essersi dimenticata del fatto che avrebbe dovuto aprire un tavolo contrattuale per regolamentare la DID, tanto è vero che l’anno scolastico 2020/2021 è ormai iniziato da qualche settimana, ma non sappiamo quali siano le norme in caso di quarantena di un docente.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024