Home Archivio storico 1998-2013 Generico Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress

Docenti inglesi, messi k.o. dallo stress

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto


L’insegnamento è inconciliabile con una vita privata rilassante e soddisfacente? Sembrerebbe proprio di sì, a leggere i risultati di un recente studio condotto in Inghilterra che viene letteralmente a sradicare il vecchio luogo comune che vedeva nel mestiere del docente un paese dei balocchi con poco lavoro e molto tempo libero a disposizione. Soltanto il 39% dei docenti inglesi intervistati ha dichiarato di riuscire a conciliare senza problemi la propria vita lavorativa con quella privata, mentre un’abbondante maggioranza ha affermato senza mezzi termini che il proprio lavoro ha acquisito nel tempo dimensioni talmente invasive della sfera privata che riesce sempre più difficile costruire un’accettabile vita di relazione.
Il 15% degli uomini e il 10% delle donne intervistate hanno addirittura dichiarato – forse drammatizzando più del consentito – che é proprio questo tipo di lavoro che tiene alla larga potenziali partner impedendo una vita affettiva regolare. Questo dato, comunque, serve a spiegarne un altro che gli dà forza rendendolo ancora più significativo: il 93% delle professoresse single e l’86% dei loro omologhi maschili ritengono che sarebbe utile trovare un partner che svolga la loro stessa professione, con il quale condividere interessi e stress.
Ma attenzione ai colleghi e ai pettegolezzi da sala dei professori! Oltre il 70% delle docenti intervistate preferirebbe che un’eventuale relazione con un collega dello stesso istituto rimanesse un segreto.