Categorie: Generico

Docenti inidonei: integrazione per l’assegnazione della sede definitiva

Per consentire al personale docente dichiarato permanentemente inidoneo, per motivi di salute, all’espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti, che ha optato per il passaggio nei profili del personale Ata (assistente amministrativo e assistente tecnico) di ottenere la sede definitiva per l’anno scolastico 2012/2013, è stata siglata al Miur in data 12 aprile 2012 una specifica integrazione del Ccni sulla mobilità del 29 febbraio 2012.
Secondo la pre-intesa (che deve ancora essere sottoscritta in maniera definitiva), prima delle operazioni di mobilità, al personale in questione sarà assegnata la scuola di titolarità nell’ambito delle preferenze espresse e sulla base dei posti liberi nell’organico di diritto del prossimo anno.
Se non soddisfatti nelle preferenze espresse, in una fase successiva i docenti potranno essere riammessi a partecipare, a domanda, alle operazioni normali di mobilità. Sempre in questa seconda fase, nell’ambito dei trasferimenti, il predetto personale è considerato senza sede definitiva e partecipa, pertanto, anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune della scuola di titolarità, come proveniente da fuori sede rispetto a qualunque sede richiesta.
Per l’attribuzione del punteggio per partecipare alla mobilità ordinaria valgono le stesse tabelle di valutazione di cui all’allegato E (e note annesse) al contratto 29 febbraio 2012, relative al personale Ata.
I termini di scadenza per la presentazione delle domande saranno definiti dal direttore generale della Direzione generale del personale scolastico del Miur, analogamente a quanto stabilito per il restante personale collocato fuori ruolo all’articolo 3, comma 3, dell’ordinanza ministeriale 5 marzo 2012, n. 20.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024