Chi sono i docenti collocati fuori ruolo con inidoneità relativa? Docenti con riduzione della capacità lavorativa accertata da una Commissione di Verifica Medico Collegiale o dal Medico Competente (MdL) sulla base delle condizioni cliniche (ad esempio malattie croniche o subacute, invalidità e/o disabilità acquisite, aggravate o più recentemente legate agli eventi pandemici).
I casi di docenti giudicati inidonei relativi – ci segnalano – sono numerosi, ragion per cui è nato un coordinamento che li rappresenta, per portare alla luce una realtà sommersa e rimediare a una stortura del sistema che relega i docenti in un limbo infernale, costretti a un transito forzoso in inquadramenti professionali e ruoli non di competenza.
Di cosa parliamo? Di docenti discriminati cui verrebbero affidati incarichi non attinenti alla professione insegnante e al potenziamento dell’offerta formativa, “con danno alla comunità scolastica – lamenta il coordinamento – per impossibilità a contribuire efficacemente e a ottimizzare le imprescindibili attività progettuali, formative, educative in tutte le discipline e ordini di scuola; e con danno all’erario pubblico nazionale per gli esiti anche severi della mancata applicazione della normativa vigente in materia di Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’assegnazione di incarichi che, nella maggioranza dei casi, possono essere assolti senza nuovi o maggiori oneri per lo Stato”.
Il coordinamento chiede che gli incarichi:
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…