Attualità

Docenti contro la preside: “si è presa anche il bagno dei prof”. Dimissioni per i vicari

A volte si esagera sul puntare il dito sui dirigenti scolastici, ma altre volte è difficile non comprendere le motivazioni dei docenti. Come quelli del liceo Regina Margherita di Torino, dove si respira un clima molto pesante e i docenti pare abbiano dichiarato guerra alla nuova Ds.

I PROF CONTRO LA PRESIDE

Infatti, come riporta la pagina torinese di Repubblica.it, nessun professore del liceo Regina Margherita intende collaborare con la nuova preside. In 141 su 160 hanno firmato un documento in cui annunciano che non prenderanno parte alle commissioni che devono individuare le varie “funzioni strumentali”. La motivazione è la seguente: “il difficile clima che si è creato nell’istituto, che sta compromettendo il normale funzionamento e svolgimento delle attività didattiche con evidente danno per gli studenti”.

LA PRESIDE SI PRENDE IL BAGNO DEI PROF

Negli scorsi giorni la situazione era già degenerata dopo le dimissioni dei vicari, in polemica con la nuova preside, che quindi si accodano ai 141 prof che non parteciperanno alle riunioni per le funzioni strumentali.
Fra i vari motivi di attrito, raccontano i docenti, ci sarebbe anche il fatto che il nuovo capo d’istituto avrebbe deciso di trasformare il bagno dei professori nella sua toilette personale, costringendo così i prof a utilizzare i servizi al piano superiore. “Ma questa è solo una delle tante cose che non vanno”, spiegano gli insegnanti, che fanno sapere che nelle prossime ore invieranno una lettera di protesta all’Ufficio scolastico regionale e che sono pronti a protestare davanti alla scuola.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024