Categorie: Personale

Docenti, M5S: “Inaccettabili mancati stipendi, lo Stato paghi ora”

“A fronte del persistente, inaccettabile ritardo nei pagamenti degli stipendi dei docenti che effettuano supplenze ci troviamo costretti a presentare un nuovo, ulteriore, attoparlamentare. Il punto è molto semplice: non ci interessa come Mef e Miur erogheranno i soldi, ma ciò deve avvenire subito perché la vita e i bisogni delle persone non aspettano che il sistema informatico del ministerodell’Istruzione, il Sidi, funzioni correttamente”.

Così i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato.

Sul caso dei mancati stipendi a Montecitorio è statadepositata un’interrogazione a prima firma Silvia Chimienti nella quale si chiede quali iniziative urgenti i ministri dell’Istruzione e dell’Economia intendano adottare al fine di garantire il pagamento immediato delle somme dovute e come saranno risolti i problemi evidenziati dal Sidi.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Già a seguito di una riunione di Mef e Miur dello scorso 13 novembre era stata assicurata un’emissione straordinaria per coprire le retribuzioni dei supplenti di settembre e ottobre. Sempre in quella sede era stato garantito che il ministero dell’Economia e delle Finanze avrebbe erogato la somma necessaria per la copertura degli stipendi relativi anche al mese di novembre e di dicembre. Oggi, a distanza di oltre due mesi, di quella emissione straordinaria non c’è traccia, oppure sono i pagamenti sono avvenuti in misura estremamente parziale. A quanto è dato sapere non ci sono novità neppure rispetto alla nuova emissione speciale, prevista a metà gennaio e con accredito il 22 dello stesso mese.

Si è davvero passato il segno: docenti e personale  ATA devono essere pagati oggi stesso e ogni aspettodi competenza dei ministeri deve passare in secondo piano fino a quando non sarà stato garantito questo diritto”.

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024