Categorie: Personale

Docenti, nasce la piattaforma gratuita che programma la didattica per competenze

Nasce la prima piattaforma disponibile gratuitamente per tutti i docenti italiani che consente di programmare la didattica per competenze.

Prodotto da un’iniziativa di Fondazione TIM e ImparaDigitale, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere in grado di fornire la mappatura dei corsi di studio: uno strumento utile dunque per facilitare la condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici, in grado di fornire inoltre allo studente strumenti per la fruizione ordinata ed integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti per un apprendimento personalizzato.

La piattaforma ha avuto un processo molto importante di Tuning con oltre due anni di test fatto su 174 scuole e 468 classi per un totale di oltre 500 docenti sperimentatori.

Ma cosa significa in pratica mappare un curriculum? Significa rendere leggibile, trasparente e condiviso il curriculum scolastico in tutte le sue parti: in pratica posso vedere dai valori educativi della scuola, alle competenze di riferimento. La programmazione nei diversi Istituti e per periodo e la struttura delle corsi di formazione.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

Grazie alla capacità dello strumento Web di progettare, programmare i curriculum su un’unica piattaforma, si riesce a condividere facilmente gli obiettivi e programmi tra insegnanti di diverse scuole, rendere accessibili a tutti i contenuti didattici digitali, monitorare e modificare nel tempo la programmazione, consentire la supervisione dei curricula ai coordinatori didattici: tutte finalità molto importanti della scuola 2.0.

Nato come approccio metodologico, negli USA dove è già largamente diffuso, il curriculum mapping si sposa con la programmazione per competenze avviata nelle scuole italiane ed europee negli ultimi anni.

La mappatura del curriculum avvia infatti un processo iterativo che porta ad accumulare sapere sulla didattica, rendendolo confrontabile .

Il processo di svolge su tre fasi:

  • Documentare: per ogni parte del curriculum si registra in modo analitico il contenuto, per quale competenza e con quali modalità viene insegnato;
  • Valutare: i risultati sono valutati sia in base ai feedback relativi alla singola parte sia nel suo complesso in modo da reindirizzare il corso durante il suo svolgimento.
  • Revisionare: Si revisiona, dunque il curriculum, anche durante lo stesso corso, sulla base degli input registrati

 

{loadposition eb-pof-triennale}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024