Le “classi difficili” aumentano e gli insegnanti non riescono sempre a gestire la situazione. Mancano a volte, gli strumenti per fronteggiare i momenti di difficoltà tipici dell’insegnamento, e guadagnarsi la leadership all’interno della propria aula.
Le “classi difficili” sono pertanto in crescita e possono essere interpretate come sintomo di malessere per lo smarrimento di ruoli, riferimenti, valori.
Bisogna infatti sottolineare che molti docenti, al di là delle competenze disciplinari, lamentano di aver poche conoscenze specifiche nella lettura del “clima d’aula” e nella gestione di dinamiche relazionali sia nel gruppo dei pari, sia tra alunni ed adulti.
Non è da sottovalutare il fenomeno, che alla lunga può anche portare al burnout, proprio a causa della sensazione dei docenti di sentirsi soli di fronte al problema.
La casa editrice La Tecnica della Scuola, soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, direttiva ministeriale n. 90/2003, in collaborazione con l Centro di Psicosintesi di Ancona e con il Centro Studi Synthesis, Associazione Sul Sentiero di Firenze, propone un corso in presenza suddiviso in più incontri dal titolo “Leadership dell’insegnante e classi difficili”.
Gli incontri si svolgeranno ad Ancona dal 23 ottobre al 4 dicembre 2018, seguendo il seguente calendario:
A Firenze, gli incontri si svolgeranno dal 26 ottobre al 7 dicembre 2018, rispettando il seguente calendario:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…