Le “classi difficili” aumentano e gli insegnanti non riescono sempre a gestire la situazione. Mancano a volte, gli strumenti per fronteggiare i momenti di difficoltà tipici dell’insegnamento, e guadagnarsi la leadership all’interno della propria aula.
Le “classi difficili” sono pertanto in crescita e possono essere interpretate come sintomo di malessere per lo smarrimento di ruoli, riferimenti, valori.
Bisogna infatti sottolineare che molti docenti, al di là delle competenze disciplinari, lamentano di aver poche conoscenze specifiche nella lettura del “clima d’aula” e nella gestione di dinamiche relazionali sia nel gruppo dei pari, sia tra alunni ed adulti.
Non è da sottovalutare il fenomeno, che alla lunga può anche portare al burnout, proprio a causa della sensazione dei docenti di sentirsi soli di fronte al problema.
La casa editrice La Tecnica della Scuola, soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, direttiva ministeriale n. 90/2003, in collaborazione con l Centro di Psicosintesi di Ancona e con il Centro Studi Synthesis, Associazione Sul Sentiero di Firenze, propone un corso in presenza suddiviso in più incontri dal titolo “Leadership dell’insegnante e classi difficili”.
Gli incontri si svolgeranno ad Ancona dal 23 ottobre al 4 dicembre 2018, seguendo il seguente calendario:
A Firenze, gli incontri si svolgeranno dal 26 ottobre al 7 dicembre 2018, rispettando il seguente calendario:
Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…
Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…
Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…
Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…
La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…
Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…